Frittata saporita vegetariana

La frittata saporita vegetariana è un piatto gustoso, economico e sostanzioso che può benissimo costituire un pasto unico contenendo uova e formaggio. Le frittate più semplici sono quelle preparate con sole uova e formaggio, ma per farne un piatto goloso si possono aggiungere di volta in volta alcuni ingredienti, pesce, carne, salumi oppure verdure. Di solito un solo tipo, come la frittata di asparagi, di zucchine, di carciofi, la famosa e buonissima frittata di patate oppure come in questa ricetta un mix di verdure insolite che messe insieme risultano perfette! Se preferite un sapore più leggero eliminate l’aglio.

Frittata saporita vegetariana
Frittata saporita vegetariana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova
50 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
10 pomodorini ciliegino
80 g funghetti sott’olio
100 g scamorza
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare uno spicchio d’aglio con basilico e prezzemolo. Affettare i funghetti a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà oppure a quartini, salarli. Tagliare il formaggio a cubetti, sgocciolare il mais. Sgusciare le uova e sbatterle, salare e pepare a piacere, unire gli ingredienti preparati, mais, funghetti, e pomodorini ben sgocciolati e la scamorza. Riscaldare in una padella antiaderente dell’olio di oliva, versare il composto, chiudere con un coperchio e far cuocere a fiamma media bassa finché risulta ben compattata la parte sopra. Girare la frittata con l’aiuto di un coperchio oppure con un piatto, facendo molta attenzione. Servite calda e filante.

Frittata saporita vegetariana
Frittata saporita vegetariana
Frittata saporita vegetariana

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare un primo come questo: Fusilli con spinaci e formaggi al forno o questo Tortino di riso filante oppure pe r un menu per bambini questo primo: Pasta al forno con pomodorini e wurstel.

E se vi piacciono le frittate eccone altre versioni: Frittata alla pizza, Frittata gustosa di ricotta, Frittata al salmone, Rotolini di frittata al prosciutto, Frittata di spinaci con ripieno sorpresa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.