Fusilli con ricotta e pomodorini

I fusilli con ricotta e pomodorini sono il primo piatto da me proposto per questa giornata. Adoro la pasta con la ricotta e facendola spesso mi diverto a cambiare l’accompagnamento, stavolta ho usato pancetta e dolcissimi pomodorini. Semplice e veloce da preparare, così avremo più tempo per dedicarci ai nostri hobby e alla nostra famiglia. La ricotta che consiglio è quella di pecora, più dolce e saporita di quella vaccina e non va fatta cuocere, ma va messa a fuoco spento e così amalgamata alla pasta. Questi fusilli con ricotta e pomodorini possono essere facilmente trasformati in un piatto vegetariano eliminando la pancetta, senza perdere sapore e colore, che sono il punto forte di questo piatto.

Altri primi piatti con la ricotta li trovate qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g fusilli
400 g ricotta di pecora
10 pomodorini ciliegino
80 g pancetta affumicata
1 carota
1/2 cipolla (piccola)
40 g Grana Padano grattugiato
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla; ridurre a dadini sia la carota, dopo averla pulita, che la pancetta. In una casseruola capiente soffriggere in qualche cucchiaio d’olio la cipolla. Quando sarà appena dorata unire la pancetta e i dadini di carota. Rosolare alcuni minuti poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere la carota per 10 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti e far cuocere pochi minuti in modo che rimangano ben sodi. Lessare i fusilli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente, a questo punto saltateli nella padella contenente il condimento precedentemente preparato e tenuto in caldo. Aggiungere la ricotta fresca ed il formaggio grattugiato e rigirate ancora per un po’.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Costine di maiale piccanti.

Se amate i pomodorini come me li potete usare anche in altre ricette Crostatine con ricotta e pomodorini, Pasta al forno con pomodorini e wurstel, Torta salata al tonno e pomodorini, Pesce spada con peperoni e pomodorini, Aperitivo misto con pomodorini al cuscus.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.