La Frittata alla pizza è un modo veloce di gustare una pizza senza accendere il forno, senza impastare, senza aspettare. Certo non è la stessa cosa, ma per chi ha poco tempo o per chi è allergico al lievito oppure chi vuole mangiare pochi carboidrati la può trovare un’ottima alternativa, per non parlare del fatto che è buonissima e anche molto economica.
Anche qui la ricetta base è questa, ma può essere variata e arricchita, mettendo delle olive affettate, del tonno sgocciolato, del prosciutto a listarelle, qualche anello di cipolla, delle acciughe sott’olio; d’altronde ognuno di noi ha le sue preferenze in fatto di pizza.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Rosolare l’aglio schiacciato in olio d’oliva, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per 20 minuti a fuoco medio, salare. Aromatizzare a piacere con alcune foglie di basilico. Eliminare lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo sbattere le uova con il grana, il sale e il pepe. Oleare una padella antiaderente e versarci il composto di uova, cuocere coperto e, quando sarà ben soda anche sopra, girare la frittata.
Coprire con la salsa di pomodoro, la mozzarella, l’origano ed eventuali altri ingredienti.
Chiudere di nuovo col coperchio e lasciare cuocere i 10 minuti per completare la cottura e far sciogliere la mozzarella. A fuoco spento si può mettere un giro di olio d’oliva a crudo.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo: Pasta al ragù bianco di salsiccia
Altre ricette con le uova le trovate di seguito: Involtini alle uova, Frittata gustosa di ricotta, Omelette affumicata, Frittata saporita vegetariana, Rotolini di frittata al prosciutto.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni