Margherite al ragù di pollo

Il ragù di pollo è una deliziosa variante del classico ragù di carne, che si presta perfettamente per condire la pasta, in questo caso delle deliziose margherite che renderanno ancora più appetitoso questo primo piatto. In questo caso vi do un’idea di riciclo, se utilizzate del pollo recuperato, ovvero già cotto per altre preparazioni, del pollo arrosto avanzato oppure del pollo usato per preparare dell’ottimo brodo, otterrete un piatto delizioso e sostenibile, eviterete lo spreco alimentare e darete nuova vita agli avanzi. Altro consiglio, potrebbe non essere necessariamente pollo, ma anche arrosto oppure spezzatino, un riciclo saporitissimo che darà una nuova vita a ciò che resta nel frigo. Un soffritto di odori classico profumato da salvia e rosmarino ed ecco che un triste avanzo che nessuno mangerebbe, riacquista sapore e dignità. Potete arricchire il soffritto con 50 grammi di pancetta affumicata e mantecare con abbondante formaggio grattugiato.

Altri primi piatti con il pollo ve li suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (formato margherite o altro a piacere)
250 g petto di pollo (anche avanzato da altra preparazione)
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la cipolla e lo spicchio d’aglio, pelare la carota ed eliminare i filamenti al sedano; tritare tutti gli odori assieme a salvia e rosmarino e far rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio di oliva per un paio di minuti. Tagliare la carne a cubetti e unirla al soffritto, amalgamare per bene poi sfumare col vino, far evaporare e unire il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per 20 minuti, coperto, a fuoco basso. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecare col sugo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare questo secondo piatto Polpette con ripieno di peperoni; oppure per un menu più leggero un secondo di verdure come queste Crocchette di zucchine farà al caso vostro.

Altre ricette del riciclo ve le consiglio qui Bocconcini di pane fritti, Salame cacao e biscotti, Muffin di Panettone, Tortino di pane e salumi, Bocconcini di pollo alle patatine, Polpette di arrosto avanzato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.