Crocchette di zucchine

Queste crocchette di zucchine potrebbero diventare il contorno di questa sera, ma anche un secondo leggero e vegetariano, togliendo la pancetta, o un antipasto sfizioso. E’ certamente un’idea furba per far mangiare le zucchine ai bambini nascondendole in un fritto, visto che così il sapore si camuffa anche per la presenza di altri ingredienti, formaggio, pancetta e pangrattato. Le zucchine sono ricche di potassio e magnesio che regolano la pressione arteriosa e ci aiutano ad alleviare la sensazione di fatica. Sono diuretiche, ricche di acqua e facilmente digeribili. 

Se non potete mangiare frittura oppure volete evitarla per questioni dietetiche potete preparare le crocchette anche nel forno, basterà un filo d’olio sulle crocchette già passate nel pangrattato e infornare a 200° per circa 25 minuti. Io comunque non sono contraria alla frittura. Prediligo di solito le cotture in umido o al forno, sulla griglia o lesso, ma una volta la settimana io friggo, che siano crocchette o patatine, carne panata o frittate, io friggo. Per quanto riguarda l’olio per la frittura io di solito per fritture a immersione uso olio di girasole, invece se friggo con poco olio uso quello di oliva, ma mi sembra giusto non imporre le mie scelte, ognuno frigga come preferisce.

Altre ricette con le zucchine le trovate qui

Crocchette di zucchine
Crocchette di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 zucchine
1 uovo
50 g pancetta
30 g Grana Padano grattugiato
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
pangrattato
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi. Tagliare la pancetta a dadini. In una padella versare l’olio e far rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato, appena avrà rilasciato il suo profumo toglierlo e aggiungere la pancetta. Quando questa comincia a rilasciare il grasso e cambia colore, aggiungere le zucchine e far cuocere per circa 10 minuti, salare. Far raffreddare, trasferire le zucchine in una ciotola e aggiungere l’uovo, il prezzemolo e il formaggio. A questo punto cominciare a mettere il pangrattato, fino ad ottenere una consistenza tale che il composto possa essere maneggiato (non esagerate altrimenti rischiereste di coprire il sapore della zucchina). Formare delle crocchette e passarle delicatamente nel pangrattato; friggere in olio caldo da entrambe le parti finché saranno dorate, sgocciolare su carta assorbente.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Pennette al forno con mozzarella e pisellini oppure un secondo piatto come questo Tacchino al Marsala in pentola a pressione.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.