Pasta al pollo in crema

Questa pasta al pollo in crema la possiamo considerare facilmente una ricetta del riciclo, in quanto il pollo deve provenire preferibilmente da una precedente preparazione, magari un pollo arrosto o del pollo lesso avanzato dalla preparazione di un brodo, mentre gli odori permettono di ridare nuova vita e nuovo gusto a una preparazione che così viene riutilizzata in modo nuovo, camuffato, senza venire a noia. Insomma un’idea per riciclare quel che avete in casa e nobilitare gli avanzi, perché ho avuto sempre l’idea che il cibo non si butta, per il rispetto verso chi lavora e quel cibo lo compra non perché finisca nella pattumiera.

Al posto delle sottilette potete utilizzare un formaggio cremoso come lo stracchino o la robiola, da far sciogliere con poca acqua di cottura della pasta.

Altre ricette del riciclo le trovate qui

Pasta al pollo in crema
Pasta al pollo in crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (io fusilli)
200 g pollo arrosto avanzato
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
120 ml latte
3 sottilette
30 g burro
1 cucchiaio farina 00
1 rametto rosmarino
sale

Preparazione

Pulire il pollo da ossa e parti di scarto come la pelle, tagliarlo a pezzetti. Tritare finemente la cipolla, l’aglio e il rosmarino e fare appassire il trito in un tegame col burro sciolto. Unire il pollo, farlo insaporire qualche minuto poi spolverizzare il tutto con la farina passata attraverso un colino; rimescolare perché non si formino grumi. Versare il latte e, sempre rimescolando, cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, salare se necessario.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e versarla nella padella con il condimento assieme alle sottilette a pezzi, mescolare con cura e servire caldo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Tortino veloce di verdure al formaggio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.