Fettuccine in bianco con spinaci e pollo

Un primo piatto, le fettuccine in bianco con spinaci e pollo, molto saporito ed economico e molto di più se userete del pollo arrosto avanzato che aggiungerà gusto e vi farà risparmiare tempo. Se invece non avete rimanenze potete usare qualsiasi parte del pollo, sarà comunque saporito. Per rendere un piatto ben amalgamato con gli ingredienti che lo condiscono è sempre raccomandabile ripassarlo nella padella del condimento, magari anche a fiamma bassa, perché non si disperda il calore; la pasta assorbirà il sughetto rilasciato dalle verdure usate e si arricchirà di sapore, rilascerà parte del suo amido e creerà una leggera cremina che potrà essere arricchita da un formaggio grattugiato oppure cremoso.

Altri primi piatti con il pollo ve li suggerisco qui

Fettuccine in bianco con spinaci e pollo
Fettuccine in bianco con spinaci e pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fettuccine di semola di grano duro
300 g spinaci, surgelati
250 g petto di pollo
1/2 bicchiere vino bianco
1 carota
1 gambo sedano
1/2 cipolla
sale
pepe
60 g Grana Padano grattugiato
olio di oliva

Preparazione

Pulire, lavare e cuocere gli spinaci in poca acqua. Scolarli, strizzarli e tagliarli grossolanamente. Pulire carota sedano e cipolla , tagliarli in tre parti e aggiungerli a circa mezzo litro d’acqua fredda, portare a bollore e aggiungere il pollo. Cuocere per circa 20 minuti e se non lo utilizzate subito lasciarlo nel brodo. In una padella riscaldare l’olio, unire gli spinaci, salare, pepare e fare insaporire quindi unire il pollo sfilacciato oppure tagliato con il coltello in pezzetti non troppo piccoli. Bagnare col vino e cuocere per 5 minuti a fiamma alta per far evaporare la parte alcolica del vino. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente. Versare la pasta nel condimento di verdure e pollo, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare delicatamente per un paio di minuti, così si scioglierà il formaggio formando una cremina che avvolgerà la pasta.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Patate filanti con salsiccia.

Altri piatti che potete preparare con gli spinaci li trovate qui Omelette ripiena agli spinaci, Crostini filanti agli spinaci, Cannelloni ricotta e spinaci, Torta salata bicolore con spinaci e riso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.