Crea sito

Fettuccine in bianco con spinaci e pollo

Un primo piatto, le fettuccine in bianco con spinaci e pollo, molto saporito ed economico e molto di più se userete del pollo arrosto avanzato che aggiungerà gusto e vi farà risparmiare tempo. Se invece non avete rimanenze potete usare qualsiasi parte del pollo, sarà comunque saporito. Per rendere un piatto ben amalgamato con gli ingredienti che lo condiscono è sempre raccomandabile ripassarlo nella padella del condimento, magari anche a fiamma bassa, perché non si disperda il calore; la pasta assorbirà il sughetto rilasciato dalle verdure usate e si arricchirà di sapore, rilascerà parte del suo amido e creerà una leggera cremina che potrà essere arricchita da un formaggio grattugiato oppure cremoso.

Fettuccine in bianco con spinaci e pollo
Fettuccine in bianco con spinaci e pollo

Fettuccine in bianco con spinaci e pollo

Ingredienti:

350 g di fettuccine
300 g di spinaci
250 g di pollo
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d’oliva
60 g di formaggio grattugiato
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
sale e pepe

Preparazione:

Pulire, lavare e cuocere gli spinaci in poca acqua. Scolarli, strizzarli e tagliarli grossolanamente. Pulire carota sedano e cipolla , tagliarli in tre parti e aggiungerli a circa mezzo litro d’acqua fredda, portare a bollore e aggiungere il pollo. Cuocere per circa 20 minuti e se non lo utilizzate subito lasciarlo nel brodo. In una padella riscaldare l’olio, unire gli spinaci, salare, pepare e fare insaporire quindi unire il pollo sfilacciato oppure tagliato con il coltello in pezzetti non troppo piccoli. Bagnare col vino e cuocere per 5 minuti a fiamma alta per far evaporare la parte alcolica del vino. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente. Versare la pasta nel condimento di verdure e pollo, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare delicatamente per un paio di minuti, così si scioglierà il formaggio formando una cremina che avvolgerà la pasta.

Per completare il menu vi consiglio un piatto di verdure come questo:

Zucca rossa in agrodolce

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest