Treccia dolce al cioccolato

La treccia dolce al cioccolato è realizzata con una morbida pasta lievitata, arricchita da una golosa farcia al cioccolato fondente, è un dolce ideale per una colazione golosa o una merenda irresistibile accompagnata da una tazza di latte, tè o caffè. La sua consistenza soffice e il suo sapore intenso sono perfettamente bilanciati, creando un connubio perfetto tra dolcezza e morbidezza. La treccia dolce al cioccolato si presenta con una caratteristica forma a treccia, che la rende anche un piatto visivamente accattivante. La preparazione di questa delizia richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è sicuramente superlativo. E’ ottima gustata tiepida, quindi vi consiglio di riscaldare le fette pochi secondi in microonde; se dovete conservarla per qualche giorno conviene conservarla, anche tagliata a fette, in sacchetti di plastica per alimenti; invece se pensate di non consumarla subito vi consiglio di tagliare a fette e congelare quindi scongelare a temperatura ambiente. Il ripieno al cioccolato può essere arricchito con l’aggiunta di nocciole o mandorle tritate.

Altri dolci con il cioccolato, perfetti per la colazione o la merenda li trovate di seguito

Treccia dolce al cioccolato
Treccia dolce al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il lievitino

100 g farina Manitoba
100 g latte (tiepido)
1 cucchiaino zucchero
1 bustina lievito di birra secco

Per la treccia

250 g farina 00
150 g farina Manitoba
2 uova
100 g latte
60 g burro (o margarina)
50 g zucchero
200 g cioccolato al latte
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
granella di zucchero (facoltativa)
1 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

Preparare il lievitino: in una ciotola versare il latte tiepido e sciogliervi il lievito e lo zucchero; unire quindi la farina mescolando con una frusta o con una forchetta, coprire con un po’ di farina bianca e lasciare a lievitare coperto e in un luogo tiepido per circa 1 ora. In una larga ciotola mettere la restante farina, le uova sbattute, il rimanente latte, il burro, lo zucchero, la vanillina, il sale ed il lievitino. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben legato e omogeneo. Far lievitare coperto da un panno , fino al raddoppio del volume, occorrerà almeno un’altra ora. Quando l’impasto è ben lievitato, riprenderlo e tagliarlo in 3 parti, formare dei rotolini e appiattirli, riempire con pezzetti di cioccolato e richiudere. Disporre i 3 rotolini sulla carta forno, quindi intrecciare e disporre sulla placca del forno a lievitare per circa 45 minuti. Riscaldare il forno a 180°; pennellare la treccia con latte e zucchero e decorare con granella di zucchero, cuocere per circa 20 minuti. Terminata la cottura far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.