Salame cacao e biscotti

Il salame al cacao è un dolce tradizionale italiano composto da biscotti secchi sbriciolati, burro, zucchero, cacao, uova ed eventualmente liquore. È un dolce molto gustoso e apprezzato da chi ama il cioccolato, una merenda golosa ed energetica. Una raccomandazione importante è quella di usare l’uovo fresco perché andrà consumato crudo. Potete usare biscotti sia bianchi che al cioccolato, anche con crema, perciò possiamo considerarlo un dolce del riciclo che ci permette di usare anche le briciole in fondo ai pacchi di biscotti oppure quelli rotti che vengono scartati; potete sostituire parte dei biscotti con granella di nocciole oppure di mandorle. Se non avete cacao a casa potete usare anche le buste di preparato per cioccolata calda.

Altre ricette di salami o preparazioni a crudo le trovate qui

Salame cacao e biscotti
Salame cacao e biscotti
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g biscotti secchi
100 g zucchero semolato
1 tuorlo
2 cucchiai cacao amaro in polvere
80 g burro (o margarina)
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Con una frusta a mano montare il tuorlo con i due cucchiai di zucchero. Mescolare il restante zucchero con il cacao. Tagliare il burro a pezzetti e farlo fondere a bagnomaria oppure in microonde alla massima potenza per 1 minuto circa. Tritare grossolanamente i biscotti con un tritatutto oppure con le mani, non devono diventare polvere, ma rimanere grosse briciole. Impastare quindi tutti gli ingredienti con le mani oppure con una spatola, disporre su di un foglio di carta forno e dare la forma di un salame, richiudere con la carta stessa come una caramella e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore. Srotolare la carta, mettere lo zucchero a velo su di un piatto e farvi rotolare il salame di cioccolato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.