Dolci vari

Crostata di mele e mandorle

Crostata di mele e mandorle

un dolce a dir poco delizioso, un guscio di pasta frolla friabile che racchiude un ripieno cremoso arricchito di mele e mandorle, questo dolce è ideale come dessert di fine pasto. Crostata di mele e mandorle un dolce con il quale non si sbaglia mai, l’abbinamento delle mele con le mandorle è ben combinato, la panna completa il tutto. Il mio consiglio è provatela al più presto, alla prima occasione, farete un figurone, e di sicuro diventerà il vostro cavallo di battaglia. Seguitemi per la ricetta!!!!!

 

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 24 CM

 

PER LA PASTA FROLLA

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo

1 bustina di vanillina

RIPIENO

200 ml di panna fresca liquida

80 gr di mandorle non pelate

75 gr di zucchero

1 uovo

2 mele golden

 

zucchero a velo per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla. Mettere la farina con lo zucchero e la vanillina sulla spianatoia, creare un buco al centro, versarvi l’uovo ed il burro freddo a pezzi.

Impastare quel tanto che basta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, far riposare in frigo per mezz’ora.

Tritare le mandorle con lo zucchero, unire al composto l’uovo e la panna e mescolare bene.

Foderare uno stampo da 24 cm per crostate  con la frolla avendo cura di lasciare i bordi alti, punzecchiare con i rebbi di una forchetta la frolla.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, sistemarle a raggiera nello stampo sulla frolla.

Ricoprire le mele con il composto di panna e mandorle.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 45 minuti, la frolla deve essere ben dorata.

Far raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e servire.

 

 

12 thoughts on “Crostata di mele e mandorle

  1. Ciao Antonella, proprio ieri sera ho provato la torta mele panna e mandorle…ke dire…una delizia, soprattutto tiepida!!!Cmq ti seguo da tempo e ne ho provate di ricette…tutte un gran successo.La teglia di pollo al forno è ottima per nn parlare poi della caprese al limoncello!!!Brava Regina Sole…a presto…Silvia da Lecce.

    1. Cara Silvia, ciao sono proprio i commenti come il tuo che mi danno la carica e la voglia di continuare a cucinare, a portare avanti questa mia passione di cucinare e sperimentare nuove ricette per tutti coloro che mi seguono. Spero che proverai tante altre ricette, per qualsiasi domanda o chiarimento sono a disposizione. A presto baci 🙂

  2. Adoro tutto ciò che viene fatto con le mele e qs crostata é super!!Ho aggiunto un po’ di lievito nella frolla ….perfetta!!grazie x qs ricette.

    1. Ciao Marzia, buon pomeriggio, allora per questa ricetta la panna si usa liquida. Se hai bisogno di sapere altro, non esitare a scrivermi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.