Ci sono dei piatti che proprio ti facilitano la vita in cucina e uno di questi è la tiella di riso patate e zucchine al forno! Un primo piatto o piatto unico molto saporito, veloce da preparare e facile! Una ricetta che vi verrà in aiuto nel momento in cui avrete poca voglia di cucinare o poco tempo. Tutti gli ingredienti vengono aggiunti direttamente in teglia crudi, riso compreso, utilizzando piccoli accorgimenti si ottiene una cottura perfetta ed omogenea. Curiosi? Vediamo allora come preparare questa teglia di riso patate e zucchine al forno!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Riso
-
2 Zucchine (circa 400 grammi)
-
300 g Patate
-
8 Pomodori
-
1 spicchio Aglio
-
1 Cipolla
-
50 g Pecorino
-
50 g Parmigiano reggiano
-
6 cucchiai Olio di oliva
-
600 ml Acqua
-
6 g Sale
-
q.b. Prezzemolo
-
3 cucchiai Pangrattato
Preparazione
-
Spuntate le zucchine, lavatele perfettamente e tagliatele a rondelle.
-
Pelate le patate, sciacquatele per bene e tagliatele a rondelle sottili, circa 1/2 cm. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua
-
Pelate l’aglio e la cipolla e affettateli. Lavate il prezzemolo e tritatelo con un coltello. Lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti.
-
In una teglia da forno di circa 21 cm di larghezza e 29 cm di lunghezza versate 2 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete la cipolla, adagiate sulla cipolla metà delle rondelle di patate.
-
Aggiungete metà delle zucchine e metà dei pomodorini, condite con 2 cucchiai di olio di oliva, un pò di prezzemolo tritato, l’aglio tritato.
-
Aggiungete metà del riso e metà dei formaggi grattugiati.
-
Coprite con la parte restante delle zucchine e dei pomodori. Condite ancora con 2 cucchiai di olio di oliva e prezzemolo tritato.
-
Aggiungete ancora uno strato di rondelle di patate e di riso. Terminate spolverizzando in superficie i formaggi grattugiati e il pangrattato. Aggiungete ancora un filo di olio di oliva.
-
Versate 600 ml di acqua in un recipiente e salatela con 6 grammi di sale.
-
Ora, dal bordo della teglia, versate l’acqua fino a 2 mm sotto gli ingredienti.
-
Coprite la teglia con carta da forno. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 40 minuti circa. Togliete poi la carta da forno e cuocete ancora per altri 10 minuti circa, a forno ventilato, fino a quando si creerà in superficie una golosa crosticina e tutta l’acqua si sarà assorbita!
-
Servite la tiella di riso patate e zucchine al forno calda o a temperatura ambiente, sarà in entrambi i casi buonissima!
Note
- Vi consiglio di provare anche la mia versione con carciofi: TIELLA DI RISO PATATE E CARCIOFI.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Sei FORMIDABILE!!!!! mi trovo in Inghilterra da molti anni ma…. non ho mai scoperto cose così BUONE come le tue… malgrado il mio continuo CERCARE … Oggi sono stat fortunata e ti ringrazio….. cercherò di cucinare qualcuna delle tue ricette…. sperando di RIUSCIRCI!!! GRAZIE dal profondo del mio cuore!!!!
Ma grazie mille Rita, che bel messaggio!!! :*