Il plumcake con farina di riso e yogurt è di una sofficità incredibile, buono e profumato! È un plumcake senza glutine, quindi potete tranquillamente servirlo anche ad ospiti che soffrono di celiachia, stando naturalmente attenti agli altri ingredienti che non devono assolutamente contenere glutine. La normale farina per dolci è sostituita da farina di riso, che rende questo plumcake morbidissimo e veramente adatto a tutti! Ricetta facilissima e anche veloce, potete tranquillamente servire il plumcake con farina di riso a colazione, a merenda o anche come dopo pasto, spalmando le fette del dolce con un velo di confettura o creme al cioccolato. La stessa ricetta può essere utilizzata per preparare una torta o una ciambella, utilizzando naturalmente gli stampi adatti. Pronti allora per preparare con me questo sofficissimo plumcake allo yogurt e farina di riso? Seguitemi in cucina!
Vi consiglio di servire il plumcake con una di queste deliziose salse dolci!Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il plumcake con farina di riso e yogurt
- 240 gdi farina di riso
- 30 gdi amido di mais
- 180 gdi zucchero
- 125 mldi yogurt greco (o classico)
- 120 mldi olio di riso (o di semi di girasole )
- 40 mldi latte
- 2uova
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustinadi lievito in polvere per dolci
- q.b.di zucchero a velo
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore elettrico o frusta a mano
- 1 Stampo da plumcake da 27×15 cm
- 1 Spatola o cucchiaio di legno
Preparazione del plumcake con farina di riso e yogurt
Prima di tutto, in una ciotola, montate le uova intere con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Dovete montare per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete, sempre montando con lo sbattitore, l’olio di semi, il latte e lo yogurt.
Aggiungete anche la farina di riso, l’amido di mais, il lievito setacciato e la buccia grattugiata di 1 limone. Amalgamate il tutto con la spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Oliate ed infarinate uno stampo da plumcake di circa 27×15 cm, versateci dentro il composto, livellatelo per bene e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 170° per 40 minuti. Il plumcake deve risultare dorato e ben cotto in superficie, per alcuni forni sarà necessario allungare i tempi di cottura per altri 10 minuti.
Fate raffreddare il plumcake prima di sformarlo su un piatto da portata, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite!
Note
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!