Salse per bruschette e crostini

Alzi la mano a chi non piacciono bruschette e crostini. Penso nessuno. Infatti questi deliziosi pezzi di pane arrostiti sulla griglia o in padella, le prime po strofinate ancora calde con uno spicchio d’aglio e ricoperte di buone salse, i secondi invece sono per chi il sapore dell’aglio non lo gradisce o non lo digerisce. In ogni caso le une o gli sono veramente buoni e sfiziosi. Qui di seguito ho postato 3 tipi di salse per bruschette e crostini che a noi piacciono molto. Spero anche a voi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la salsa ai carciofi

10 Cuori di carciofo
1 spicchio Aglio
3 Acciughe (alici)
10 Pistacchi
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

per la salsa alle zucchine

2 Zucchine
1 spicchio Aglio
50 g Pinoli
30 g Pecorino romano
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

per la salsa al radicchio

1 cespo Radicchio
1 Cipolle
10 Noci
11/2 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Ciotola
Frullatore / Mixer BLACK DECKER BHXBA500E
Padella

Preparazione

per la salsa ai carciofi

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, quelle dure. Metteteli in una padella con un filo di olio e alcuni cucchiai di acqua, fateli andare per 20/25 minuti, debbono ammorbidirsi. Appena sono diventati teneri, metteteli nel bicchiere del mixer assieme alle acciughe, ai pistacchi e a un paio di cucchiai di olio quindi iniziate a frullare. Deve diventare un composto omogeneo, se risulta troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

per la salsa alle zucchine

La salse per bruschette e crostini alle zucchine ha due possibilità di preparazione, a crudo oppure cotto. Io ho optato per la versione a crudo. Lavate bene le zucchine e spuntatele dai due capi. Tagliatele a rondelle e mettetele assieme allo spicchio di aglio, ai pistacchi e ad un paio di cucchiai di olio nel mixer ed iniziate a frullare. Quando le zucchine si sono un poco frantumate, aggiungete il pecorino romano, aggiungete ancora alcuni cucchiai di olio e continuate a frullare. Il composto non deve diventare molto liscio, deve avere un aspetto rustico. Aggiustate di sale e pepe, ma fate attenzione a non esagerare perché il pecorino romano è già saporito di suo.

per la salsa al radicchio

Lavate e sgrondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio, quindi aggiungete il radicchio. Sfumate con il vino e fate evaporare. Quando il vino è evaporato e il radicchio è appassito bene, mettetelo nel bicchiere del mixer con le noci e un paio di cucchiai di olio, frullate bene, dovete ottenere una salsa omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Note

Le salse per bruschette e crostini le puoi trovare anche nella top list “SALSE CALDE E FREDDE DA ACCOMPAGNAMENTO”

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.