Crea sito

Carciofi sott’olio … sempre con noi

Carciofi sott’olio

Carciofi! Giusto per averli tutto l’anno. Capitasse mai che ne abbiate voglia fuori stagione … eccoli lì che fanno capolino nel frigorifero e li avete fatti proprio voi!!! Mi ha insegnato mia mamma. Sante le mamme che portano avanti queste tradizioni. La mia ama moltissimo cucinare e ha praticamente fatto del mio blog un suo prodotto condividendone con le amiche i contenuti abbinati alla frase “questo è il blog di mia figlia che fa con i miei suggerimenti”. Ti amo mamma.

INGREDIENTI per 2 barattoli grandi
2 kg di carciofi
1 litro di aceto bianco
1 litro di acqua
Sale
Limone
2 spicchi di aglio senza anima
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie dure, quelle più esterne. Eliminate quindi base e punta che sono le parti più dure. Metteteli in una ciotola di acqua con il limone e 1 cucchiaio di sale e lascateli riposare per un’ora. Passata un’ora scolateli.

Fate bollire acqua e aceto. Quando inizia a bollire aggiungete i carciofi. Cucinate per 10 minuti, scolateli e stendeteli a testa in giù su un canovaccio. Fateli riposare per mezza giornata. Mettete in ciascun barattolino sterilizzato uno spicchio di aglio, aggiungete i carciofini e coprite interamente con olio di oliva. Per dare più sapore potete aggiungere peperoncino e prezzemolo. Buonissimi!

#CHEVINOABBINO
Colli Orientali del Friuli Verduzzo

carciofi

IMG_5234_Fotor

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

[wdi_feed id=”1″]

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.