Pane nero ai 7 cereali

Questa è la ricetta di pane preferita anche dal mio compagno. E se non ci trova niente da ridire lui… 🤣

Quello che preferisco in realtà di lui ( Del pane, non del compagno) è che è versatile: ho provato a aggiungere noci e fichi, uvette e mandorle, nocciole e albicocche, perfino cioccolato a scaglie. E non delude mai.

Pane nero ai cereali, con biga ♥️

“Sometimes the only payoff for having any faith

Is when it’s tested again and again everyday

I’m still comparing your past to my future

It might be your wound, but they’re my sutures”

Fall out boy

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniUna pagnotta da 700 g
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

300 g Farina per pane ai 7 cereali (Io uso la farina Spadoni per pane nero ai 7 cereali)
280 g acqua
100 g semola rimacinata di grano duro
10 g sale fino
1 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio miele

Biga

1 g lievito di birra fresco
45 g acqua
100 g farina Manitoba

Strumenti

Passaggi

La sera precedente alla cottura preparate la biga: sciogliete il lievito in acqua e mescolate con la farina fino a formare una pallina. Coprire con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente (circa 20 gradi) per dodici ore.

Quindi spezzate nella ciotola della planetaria la biga e il lievito di birra, aggiungete la farina, la semola e metà acqua e iniziate a impastare con il gancio a elle. Aggiungete il miele e metà acqua restante, sempre impastando. Chiudete l’impasto con il sale e l’acqua a filo, poco per volta, mescolando fino a impasto ben incordato.

Trasferitelo in una ciotola cosparsa di olio e coprite con la pellicola, fate riposare per 30 minuti in forno con luce accesa.

Ribaltate l’impasto su un piano unto, quindi date 3 giri di pieghe, formate un panetto che lascerete nuovamente riposare per 30 minuti in forno spento con luce accesa. Quindi ripetete altre due volte le pieghe e relativo riposo.

Chiudete bene l’impasto formando una palla, ponetela in una ciotola rivestita da un telo coperto di semola con la chiusura del panetto verso l’alto. Spolverate il tutto con la semola e fate riposare coperto da telo in forno a luce accesa fino a raddoppio, circa 2-3 ore.

Prendete il contenitore, coprite con un foglio di carta forno e ribaltate con attenzione la pagnotta lievitata su un tagliere. Fate scorrere il foglio direttamente sulla teglia e praticate i tagli in superficie.

Scaldate il forno a 250 gradi statico, prima di infornare mettete dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, quindi infornate per 10 minuti a 250°c, successivamente abbassate la temperatura a 200°c. e cuocete per altri 15-20 minuti, abbassate ancora a 180°C e ultimate la cottura per altri 15/20 minuti. Fate raffreddare nel forno spento tenendo il pane in verticale per lasciare asciugare bene il fondo.

Nel caso voleste usare una pentola per la cottura, inseritela in forno prima di accenderlo, di modo che entri in temperatura mentre si scalda, in caso di pentola di ghisa lasciatela per mezz’ora perché si scaldi bene. Ho usato gli stessi tempi e temperature sopra indicati, togliendo il coperchio per l’ultima parte della cottura. Se il pane non dovesse risultare dorato e cotto potete prolungare la cottura di 5-10 minuti estraendolo dalla pentola e ponendolo sulla griglia in basso al forno, con sportello a spiffero con un cucchiaio. Mi raccomando, tagliatelo solo dopo che si sia ben raffreddato su una gratella!

Note

Si conserva due tre giorni in un sacchetto di carta, oppure congelato a fette per averlo sempre come appena fatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.