Pizza rossa

Quando ho una giornata no, difficile, in cui vorrei solo scaricare la tensione… ( E no, continuo a non amare la palestra!) …Questa è la ricetta che preparo sempre. Perché impastare è la mia cura e soprattutto viene mangiata da tutti, senza nessuna esclusione familiare per una volta. Pizza rossa in teglia.

“This is your racing heart
Can you feel it?
Can you feel it?
Pumps through your veins
Can you feel it?
Can you feel it?”

Bastille

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniUna taglia 30 per 40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per una teglia da 30 per 40 cm

Per il poolish

350 g farina 0
350 g acqua
3.5 g Lievito di birra

Per l’impasto

160 g semola rimacinata di grano duro
5 g malto
15 g sale fino
15 g olio di oliva

Per la farcitura

500 g passata di pomodoro
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziate la sera prima di servire, preparando il poolish: sciogliete il lievito di birra nell’acqua, aggiungete la farina e mescolate brevemente fino a formare una pastella. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 9-12 ore.

La mattina successiva versate il poolish nella planetaria, aggiungete la semola e il malto e impastate con il gancio a foglia, dopo qualche minuto aggiungete il sale e mescolate fino a che l’impasto si stacchi dai bordi della ciotola. Sostituite con il gancio a elle e proseguite a impastare aggiungendo l’olio a filo, aspettando che venga ben assorbito e l’impasto risulti incordato.

Date quindi 3 giri di pieghe a vuoto, ponete quindi l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciatelo lievitare fino a raddoppio.

Capovolgete l’impasto su un piano cosparso di semola, date una preforma rettangolare e lasciate lievitare coperto per un’altra ora. Quindi stendetelo con cura, spolveratelo dalla semola in eccesso e trasferitelo direttamente sulla teglia cosparsa di olio, allargandolo delicatamente. Condite con abbondante passata di pomodoro, olio extravergine e basilico e infornate a contatto con il fondo del forno a 250 gradi per circa 10-12 minuti.

Ultimate la cottura nella parte alta del forno con. Grill acceso per altri 3-5 minuti, controllando che la superficie non si annerisca eccessivamente. Sfornate e servite ben calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.