Focaccia con fichi miele e mandorle

Premessa: ne ho mangiata tantissima. A colazione, a merenda, a cena.

Il mio momento preferito è l’aperitivo, con del prosciutto crudo e del formaggio caprino.

Focaccia con fichi miele e mandorle, crea dipendenza insomma.

C’è un solo problema: la stagione dei fichi passa troppo velocemente 😭😭😭

“So when you hear this autumn song

Clear your heads and get ready to run

So when you hear this autumn song

Remember the best times are yet to come”

Manic Street Preachers

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniUna teglia da 30 per 40 cm circa
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per il lievitino

50 g farina 0 (Io ho usato la Manitoba )
50 g acqua
2 g Lievito di birra

Per l’impasto

500 g farina 0
370 g acqua
1 cucchiaio miele di castagno
10 g sale fino
15 g olio extravergine d’oliva

Per decorare

6 fichi
Qualche mandorla tostata
2 cucchiai miele
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziate con il preparare il poolish, io di solito lo preparo il pomeriggio per avere la focaccia pronta per pranzo del giorno dopo (dopo le pieghe lascio riposare l’impasto in frigorifero). Se vi dovesse servire per cena, potete prepararlo la sera prima, e lasciarlo raddoppiare in frigorifero.

Mescolate in una ciotola tutti e 3 gli ingredienti con una forchetta, coprite con una pellicola e lasciate lievitare al raddoppio.

Quindi procedete con l’impasto, mescolando bene farina e poolish raddoppiato, aggiungendo acqua a filo poco per volta. Potete usare il gancio a foglia fino a quando l’impasto prenderà corda, sostituendolo poi con il gancio a elle. Aggiungete il sale e mescolate bene fino a disperderlo nella massa. Infine aggiungete l’olio a filo e a piccole porzioni, mescolando fino a impasto liscio e ben incordato. Se non dovesse essere liscio, lasciatelo riposare per 10 minuti e ricominciate a impastare, potete ripetere questi passaggi fino a ottenere un impasto lucido e omogeneo. Se lo preparate a mano vi servirà più pazienza e tanto olio di gomito, ma è fattibile! 😄

Procedete con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirete che l’impasto elastico e liscio. Quindi lasciate riposare un’ora prima di riporlo in frigorifero per circa 8 ore (Nel mio caso per una notte)

Prendete l’impasto e ponetelo in una teglia ben unta di olio, da circa 30 X 22 cm, alta almeno 5 cm. Dategli una forma rettangolare, senza stenderlo eccessivamente, passate un velo d’olio sulla superficie e copritelo con pellicola. Quindi ponete la teglia a 25 gradi (per esempio in forno spento con luce accesa) per altre 4 ore circa, fino a che sarà bella alta e bollicinosa.

Preparate i fichi ben lavati e sbucciati, tagliati a fettine non troppo sottili e tostate le mandorle.

Ungete bene la punta delle dita e affondatele nella focaccia, creando tanti buchi. Decorate con i fichi e le mandorle, quindi spennellate abbondantemente con l’olio extravergine e lasciate riposare ancora mezz’ora. Infine passate ancora un velo d’olio e con un cucchiaio per il miele decorate la superficie.

Infornate la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20-25 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Lasciate intiepidire su una gratella e…buon appetito!

Note

Anche in questo caso potete tranquillamente congelarla già tagliata, per averla sempre pronta. Ma rende al suo meglio fresca, appena fatta, soprattutto per avere mandorle belle croccanti e fichi profumati ♥️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.