Fusilli con broccoletti e pancetta

I fusilli con broccoletti e pancetta sono un primo piatto molto saporito e gustoso, semplicissimo da preparare eppure non banale. Lo preparo in questa stagione e lo mangiano con piacere anche le mia bambine, forse la panna oppure la pancetta e si finiscono il piatto senza lamentarsi.

Il formato di pasta è sempre preferibile che sia un formato di pasta corta essendoci la panna; potete sostituire la pancetta con lo speck. Io ho dovuto sbriciolare un po’ di più la verdura così non si trovano pezzetti che si possono liminare, chi non ha bambini a pranzo può lasciare pezzetti più  visibili…..

Fusilli con broccoletti e pancetta
Fusilli con broccoletti e pancetta

Fusilli con broccoletti e pancetta

Ingredienti:

350 g di fusilli
300 g di broccoletti
100 g  di pancetta affumicata
200 ml di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

Lessare i broccoletti in acqua bollente leggermente salata, non lasciare che diventino troppo molli, basteranno una decina di minuti di cottura. Tagliare a dadini la pancetta. In una larga padella  versare dell’olio e uno spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Farlo rosolare un pochino quindi unire anche la pancetta. Aggiungere i broccoletti, tagliandoli in pezzi idonei a distribuirsi per bene nella pasta.  Verso fine cottura aggiungere la panna. Aggiustare di sale e di pepe (se la mangeranno solo adulti). Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolare la pasta e mantecarla nella stessa padella con il condimento. quando dovete mantecare una pasta con la panna tenete un po’ di acqua di cottura della pasta, potrebbe servire per amalgamare meglio.

Come secondo potete preparare questo polpettone:

Il polpettone americano di Benedetta Parodi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook: questa è la mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Filetti di merluzzo alla palermitana Successivo Pesce spada affumicato all'arancia