Costine di maiale piccanti

Le costine di maiale piccanti sono un secondo piatto economico e gustoso, facile da preparare sia al forno che sul fornello. Un taglio di carne che spesso si prepara alla griglia per via del grasso che può essere eliminato così facilmente, ma devo dire che ultimamente non presenta quantità esagerate di grasso. Comunque anche in questa preparazione la carne cotta viene poi mescolata con una salsa piccante quindi è possibile scolare via l’eccesso di grasso. Potete usare questa salsa per tutti i tagli di carne di maiale, cotta alla griglia; come contorno oltre alle solite patatine al forno anche una leggera insalata di lattuga.

Altre ricette per cucinare le costine le trovate qui:

Costine di maiale piccanti
Costine di maiale piccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 costine di maiale
sale
pepe
rosmarino
succo di limone

Per la salsa piccante

olio extravergine d’oliva
sale
pepe in grani
prezzemolo
1 spicchio aglio
sale
1 cucchiaio aceto

Preparazione

Preparare la salsa alla diavola: tritare grossolanamente con il coltello il prezzemolo e metterlo in una ciotola, unire lo spicchio d’aglio schiacciato, il succo di limone, l’aceto, il pepe in grani, il sale e coprire con olio extravergine d’oliva. Mescolare bene e far riposare per una mezz’oretta.

Adagiare le costine di maiale in un tegame, salare e pepare a piacere unire il rosmarino, il succo di limone e acqua a coprire la carne, quindi cuocere a fuoco medio finché l’acqua non sarà del tutto evaporata. Eliminare il rosmarino. Per completare la cottura far rosolare la carne da entrambe le parti (potete prepararle anche al forno). Condire le costine ancora calde con la salsa alla diavola.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Rigatoni con la frutta secca o questo Pennette al forno con mozzarella e pisellini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.