Pasta ai broccoletti

Un piatto appetitoso, la pasta ai broccoletti, ricca di sapore, una pastasciutta che poi è una minestra cremosa, da mangiare nelle giornate d’inverno. E’ possibile decidere il grado di cremosità della preparazione regolando la quantità di brodo. Se si preferisce, prima di versare la pasta si può procedere a frullare col frullatore a immersione per avere una crema omogenea, oppure lasciare che i broccoletti e le patate si sciolgano o meno con la cottura. E’ pure possibile cuocere la pasta a parte in acqua bollente salata, scolarla molto al dente e terminare solo la cottura nella crema di broccoletti, semplificando e velocizzando la preparazione.

Pasta ai broccoletti
Pasta ai broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g broccoletti
300 g pasta corta
300 g patate
200 g pomodori pelati
50 g pancetta
1/2 cipolla
brodo vegetale
olio di oliva
sale

Preparazione

Pulire e lavare i broccoletti, lessarli in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Tritare finemente la cipolla e la pancetta a dadini e farli rosolare nell’olio, in una casseruola capiente. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, aggiungerle al soffritto, unire anche le cime di broccoletti a pezzi e il pomodoro, coprire con abbondante brodo vegetale e far cuocere per circa 20 minuti. Se il brodo è molto evaporato aggiungerne ancora e unire anche la pasta; cuocere il tempo necessario, almeno una decina di minuti in più del tempo indicato sulla confezione. A piacere si può arricchire con un filo di olio extravergine di oliva e pepe o peperoncino.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Involtini di tacchino alla menta

Altre ricette coi broccoletti le trovate di seguito, cliccando sui titoli Polpette di broccoletti, Crostata salata con tonno e broccoletti, Fusilli al forno con broccoletti e ricotta, Quiche broccoletti e formaggi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.