Dal dolce al salato con la frutta secca

Dal dolce al salato con la frutta secca

Dal dolce al salato con la frutta secca

Se è vero che una mela al giorno leva il medico…la frutta secca non è da meno!!! Consumandola regolarmente i benefici che ci porta non si contano, sono innumerevoli. E siccome è anche buona perché non impegnarla anche in golose preparazioni, sia dolci che salate?

Protagonista indiscussa delle feste natalizie arricchisce preparazioni dolci e salate, è un concentrato di energia e di nutrienti preziosi, perfetta da sola o in barrette croccanti,come spuntino.

Qui di seguito un abbondante collage delle mie ricette preparate con questi doni della natura. Basta cliccare sulla foto o sul titolo per andare alla ricetta. Vi aspetto.

 

tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio Goloso, realizzato per le feste natalizie a forma di albero.

 

dolcetti con ananas e mandorle

Dolcetti con ananas e mandorle Ci avete mai pensato a preparare una ricetta e con gli “scarti nobili” realizzarne un’altra? Leggete e scoprirete come fare. Anche con altri frutti.

 

tartufi di mortadella e pistacchio

Tartufi di mortadella e pistacchio Perfetti per un ricco buffet di antipasti ma ottimo anche come secondo.

mandorle al caramello di tarassaco

Mandorle al caramello di tarassaco Se pensate di preparare un dolce che non esiste in commercio questo è quello ideale. Stupirete i vostri ospiti.

 

marmellata di pere e anacardi

Marmellata di pere e anacardi E’ così buona che, se potessi, vi obbligherei a prepararla.

 

fiocchetti al pistacchio

Fiocchetti al pistacchio Stuzzichini per accompagnare un amichevole aperitivo. Sfiziosi e facili da preparare.

 

frutta secca al caramello di sambuco

Frutta secca al caramello di sambuco Piccoli pirottini di carta arricciata riempiti con golosa dolcezza. Facile, provateli.

 

finto salame ai frutti secchi

Finto salame ai frutti secchi Preparo spesso piatti classici inserendo delle piccole varianti. Classico finto salame reso ancora più goloso.

 

tortino di broccoletti con mandorle tostate

Tortino di broccoletti con mandorle tostate Un secondo piatto speciale e gustoso. Da provare se amate questi due ingredienti.

 

spaghetti al sugo di noci e limone

Spaghetti al sugo di noci e limone Il primo ideale per stupire i propri ospiti. Delicato e gustoso sarà molto apprezzato.

 

semifreddo al pistacchio

Semifreddo al pistacchio E’ il dolce ideale, in singole dosi da preparare in anticipo.

 

cuoricini di pandoro con crema ricotta e noci

Cuoricini di pandoro con crema ricotta e noci In cucina non sono ammessi gli sprechi. Basta dare libero sfogo alla fantasia. E in questo dolce abbonda insieme alla dolcezza.

 

ciambella con frutta secca e caldarroste

Ciambella con frutta secca e caldarroste Torta autunnale. Non di solo Monte Bianco vivono le castagne. Morbida e croccante insieme.

 

ciambella marmorizzata al pistacchio

Ciambella marmorizzata al pistacchio Morbida, soffice e alta. Il pistacchio è presente in abbondanza. Ottima per colazione o merenda.

 

tiramisù alle noci

Tiramisù bianco alle noci Chi non apprezza il tiramisù? Un tempo solo al caffè…oggi si prepara in tantissimi gusti, uno più squisito dell’altro.

 

risotto con nocciole e gocce di cioccolato

Risotto con nocciole e gocce di cioccolato Già vi vedo storcere il naso….non sapete cosa vi perdete. Ottima bontà.

 

marmellata di pesche con granella di pistacchio

Marmellata di pesche con granella di pistacchio Ottime le marmellate casalinghe, anche abbinate ad altri frutti. Squisita con granella di pistacchio.

 

Tantissime altre ricette le troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.