Zucchine ripiene di riso e zucca

Le zucchine ripiene di riso e zucca sono un piatto delizioso e pieno di sapori autunnali. Il riso e la zucca si combinano perfettamente insieme, creando una consistenza morbida e cremosa. Il ripieno arricchito con formaggio grattugiato, erbe aromatiche e spezie arricchisce le zucchine di gusto e fantasia. Le zucchine ripiene di riso e zucca possono essere considerate un primo oppure un secondo piatto vegetariano; ottime, se preparate con zucchine piccole, come finger food in un buffet autunnale. Sono deliziose da gustare calde, ma sono altrettanto buone anche a temperatura ambiente.

Altre ricette con le zucchine le trovate qui in basso

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

6 zucchine scure
120 g riso
200 g zucca
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
salvia
rosmarino
noce moscata
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Lavare le zucchine spuntarle, tagliarle a metà per la lunghezza quindi lessarle per circa cinque minuti, in acqua bollente salata. Scolarle, farle intiepidire, quindi con uno scavino o con un coltello togliere la polpa (tenendola da parte), creando delle barchette.

Sbucciare e lessare anche la zucca, a fette. Lessare il riso, lasciandolo però al dente. Tagliare a dadini la polpa delle zucchine; tritare la cipolla, lo spicchio d’aglio e le erbe aromatiche, farle quindi rosolare in una padella, unire la zucchina e fare cuocere per circa 10 minuti, unire anche la zucca schiacciata e il riso e fare insaporire, regolare di sale e pepe a piacere. Aromatizzare con la noce moscata.

Disporre le barchette di zucchine in una teglia oleata e farcire con il composto preparato, spolverare con il grana grattugiato, un filo d’olio e infornare a 200° per 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto come questo Arrosto di maiale in pentola a pressione

Se amate la zucca vi consiglio qualche altro piatto dove gustarla Sformato di ricotta e zucca, Crema di zucca, Caponata di zucca, Risotto con zucca e salmone affumicato, Zucca rossa in agrodolce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.