Zucchine agli aromi

Ecco qui un contorno gustoso, leggero e facile da preparare, qui ho scelto le zucchine, ma è possibile utilizzare la stessa ricetta per preparare i peperoni oppure i pomodorini. La ricetta non prevede latticini quindi può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio, oppure potete aggiungere del formaggio stagionato grattugiato, se lo preferite. Se non avete voglia di sporcare troppo potete cuocere le zucchine direttamente in forno, allungando la cottura in forno di 10-15 minuti.

Zucchine agli aromi
Zucchine agli aromi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 zucchine
menta essiccata
origano secco
1 spicchio aglio
1 cucchiaio aceto di vino bianco
2 cucchiai pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare le zucchine ed eliminare le estremità; tagliarle a rondelle. In una padella versare un filo d’olio e rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato, unire le zucchine e farle insaporire per circa 6-8 minuti, salare. In una ciotola mescolare il pangrattato con origano e menta sbriciolati, condire di sale e pepe, e il cucchiaio di aceto. In una teglia da forno disporre le zucchine coprirle con una metà del composto preparato, mettere l’altra metà delle zucchine e coprire con il pangrattato aromatizzato, un filo d’olio e infornare a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Potete preparare queste zucchine per accompagnare sia carne che pesce, vi do qualche idea: Fettine di maiale con ripieno goloso, Alette di pollo aromatizzate, Crocchette di patate e tonno, Insalata di baccalà.

Altre ricette con le zucchine le trovate di seguito: Crostata salata con zucchine e tonno, Zucchine ripiene di fiocchi di latte, Pasta al forno ricca con zucchine, Parmigiana bianca di zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.