Arrosto di maiale in pentola a pressione

Se avete la pentola a pressione sapete già, senza bisogno che ve lo dica io, quanto è comoda per risparmiare tempo in cucina e così anche limitare l’uso di gas con un bel risparmio sulla bolletta. Di solito la si utilizza per cucinare i legumi, oppure per lessare le patate, ma è possibile preparare anche altri piatti buonissimi in poco tempo, come questo arrosto di maiale in pentola a pressione che ci permette di cucinare in meno di mezz’ora un ottimo secondo piatto, morbido e succulento.

Altri piatti che potete preparare con la lonza ve li consiglio qui di seguito

Arrosto di maiale in pentola a pressione
Arrosto di maiale in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g lonza di maiale
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
1 bicchiere vino bianco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Rosolare la lonza di maiale direttamente in pentola a pressione, con qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Quando la carne sarà ben rosolata da un lato girarla e unire il rosmarino e la salvia tritati, quindi dopo un paio di minuti sfumare con il vino, salare e pepare quindi chiudere la pentola a pressione e sempre a fiamma alta aspettare il fischio. Non appena inizia a fischiare abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto oppure fare sfiatare, quindi aprire e affettare l’arrosto.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo: Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella o questo Rigatoni con la frutta secca

Ecco un altro arrosto da preparare con la pentola a pressione, stavolta di tacchino: Tacchino al Marsala in pentola a pressione

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.