Crema di zucca

Le zuppe assieme alle vellutate, creme e minestroni sono dei piatti leggeri, vegetariani e versatili, li possiamo mangiare come primo piatto oppure secondo vegetariano o ancora contorno caldo e fumante. L’inverno porta con sé voglia di piatti capaci di riscaldarci nei giorni più freddi e coccolarci. Le possibilità di gustare zuppe e passati di verdure calde e light sono infinite quante sono le verdure, questa zuppa di zucca è davvero un classico ed anche facile da preparare. Per una versione più stuzzicante si può aggiungere del rosmarino e della salvia tritati, oppure del peperoncino al posto del pepe, in tal caso farlo rosolare assieme alla cipolla.

Crema di zucca
Crema di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucca
300 g patate
1 cipolla
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
8 crostini di pane

Strumenti

Per preparare questa crema di zucca potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sbucciare le patate. Affettare la zucca ed eliminare la buccia, sarà più semplice tagliarla a fette. Tagliare sia la zucca che le patate a dadi. In una casseruola riscaldare dell’olio unire la cipolla affettata, dopo un paio di minuti unire le altre verdure e coprirle con acqua o brodo vegetale. Cuocere per circa 20 minuti, regolare di sale e spegnere. Frullare, anche nella stessa pentola, con un frullatore a immersione. Affettare il pane, in una padella con un filo d’olio, fare dorare le fette da entrambi i lati. Versare la crema nei piatti, pepare a piacere. Si può aggiungere anche un giro di olio extravergine di oliva a crudo. Servire con i crostini.

Per preparare i crostini: pennellare le fettine di pane con dell’olio extravergine di oliva e passarle sotto il grill del forno per circa 5 minuti per parte; oppure friggere in padella a fuoco alto per circa 3 minuti per lato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.