Torta farcita alla ricotta

La torta farcita alla ricotta è un dolce delizioso e cremoso, perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per coccolarsi con una fetta di dolcezza, una versione molto semplificata della barocca e ricchissima cassata siciliana. La crema di ricotta è senz’altro il tipo di farcitura più veloce e pratica da utilizzare, dal momento che non necessita di cottura, bisogna solo fare attenzione ad utilizzarla quando è perfettamente asciutta, ottima se non siete proprio esperte nella preparazione dei dolci. Se volete una versione ancora più veloce di questo dolce potete usare un pan di spagna già pronto. Potete arricchire la decorazione con altra frutta candita come zuccata, pere e mandarini canditi, tagliati a pezzetti, a me non piace, quindi mi sono limitata alle ciliegie candite. Potete sostituire il rum con del Marsala all’uovo oppure omettere il liquore se la torta la mangeranno anche bambini, quindi bagnare solo con lo sciroppo di acqua e zucchero.

Altri dolci con la ricotta li trovate di seguito

Torta farcita alla ricotta
Torta farcita alla ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna

6 uova
6 cucchiai acqua
150 g zucchero
120 g farina 00
120 g fecola di patate
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per la farcia

600 g ricotta di pecora (ben asciutta)
350 g zucchero
50 g gocce di cioccolato
8 ciliegie candite

Per la bagna

300 ml acqua
120 g zucchero
1/2 bicchierino rum (oppure 1/2 fialetta di aroma rum)

Preparazione

Sbattere i tuorli delle uova con i 6 cucchiai di acqua e lo zucchero per almeno 10 minuti con le fruste elettriche; unire la farina e la fecola setacciate con il lievito e incorporare le polveri con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale; incorporare anche questi al composto già montato, usando sempre la spatola con delicatezza per non smontare la massa. Foderare una tortiera con della carta forno; versare il composto e infornare in forno già preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare.

Preparare la crema di ricotta, mescolare in una ciotola la ricotta, ben sgocciolata, con lo zucchero usando una forchetta; far riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora; quindi passare la ricotta zuccherata attraverso un setaccio a maglia fine per ottenere una crema vellutata. Metterne da parte una tazza e mescolare alla restante le gocce di cioccolato.

Preparare la bagna al rum; far bollire l’acqua con lo zucchero, mescolare per farlo sciogliere, spegnere a fare raffreddare, unire il rum.
Tagliare il pan di spagna creando 2 strati, disporre il primo strato su di un vassoio o piatto da portata e bagnarlo con la bagna al rum, farcire con metà della crema di ricotta, mettere l’altro strato, inumidirlo ugualmente e ricoprirlo con la restante crema di ricotta, facendola scendere anche sui bordi. Decorare con la restante ricotta senza le gocce usando una sac à poche, infine disporre le ciliegie candite. Far riposare in frigo almeno 4 ore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.