Rollò di ricotta

Il Rollò di ricotta è una preparazione meravigliosa, delicata e buonissima che unisce la sofficità di un rotolo di pandispagna con la morbidezza della crema di ricotta. La crema di ricotta è un ingrediente importante in tanti dolci siciliani, dalle cassate ai cannoli, dalle sfince di san Giuseppe alle cassate al forno, dalle cassatine con pasta reale  alle cassatelle fritte. E non li ho di certo elencati tutti. Di fronte a tanta ricchezza questo Rollò di ricotta non è certo una novità, ma una semplice rivisitazione casalinga, semplice da preparare e senza insidie.

Altre ricette di dolci con la ricotta li trovate di seguito

Rollò di ricotta
Rollò di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna

150 g farina 00
150 g zucchero
4 tuorli
4 albumi

Per il ripieno

600 g ricotta
250 g zucchero
gocce di cioccolato
cannella in polvere
zucchero a velo
ciliegie candite

Preparazione

Mescolare la ricotta con lo zucchero e farla riposare a temperatura ambiente. Cominciare a preparare il pandispagna. Con le fruste elettriche montare in una capace ciotola i tuorli con lo zucchero, devono risultare ben spumose e diventare di un colore chiaro; a questo punto incorporare la farina con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la massa, e facendola passare attraverso un setaccio.  A parte, sempre con le fruste elettriche, montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli con molta delicatezza al composto. Coprire la placca del forno con della carta forno e stendervi il composto, infornare a 190° per circa 10-12 minuti. Sfornare, capovolgere il pandispagna sopra un canovaccio pulito e inumidito e arrotolarlo. Far raffreddare. Passare la ricotta zuccherata attraverso un setaccio, lasciarne da parte qualche cucchiaiata. Arricchire la crema rimanente con le gocce di cioccolata e una spolverata di cannella. Srotolare il pandispagna, spalmarlo con la crema di ricotta e arrotolarlo. Decorare a piacere con lo zucchero a velo, ciuffetti di crema di ricotta e ciliegine candite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.