Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno

Questa Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno, è davvero facile da preparare e la decorazione non presenta alcuna difficoltà, si tratta di un pan di spagna basso, coperto di crema pasticcera e decorato con frutta a scelta, potete copiare questo semplicissimo schema o farne uno a vostro piacere: i colori della frutta vi faranno fare bella figura; non ci sono bordi da decorare, né panna da pareggiare, troppo facile!!

Il pan di Spagna è sofficissimo e si mantiene tale per alcuni giorni, la crema pasticcera non cola, è una torta dolce al punto giusto e buona da morire….si può cambiare la frutta e sarà buona per ogni stagione!!

Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno
Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna

180 g farina 00
180 g zucchero
5 uova
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera

50 g zucchero
25 g farina 00
2 tuorli
1/2 l latte
1 fiala aroma di vaniglia

Per la bagna

zucchero
acqua

Altri ingredienti

frutta fresca (kiwi, arance, fragole)
gelatina

Strumenti

Per preparare questa torta di frutta potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Per il pan di Spagna: in una ciotola abbastanza alta montare a neve gli albumi. Alcuni dicono di mettere un pizzico di sale, ma montano benissimo anche senza altri ingredienti.

In una ciotola a parte sbattere bene i tuorli con lo zucchero  e poi unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Dopo aver amalgamato bene unire delicatamente gli albumi a neve usando una spatola e mescolando dall’alto verso il basso e non in cerchio per non smontare la massa.

Foderare la placca del forno con carta forno e versarvi il composto, cercando di pareggiare la superficie e creando un rettangolo il più possibile regolare. Infornare a 200° per circa 10 minuti.  Preparare la crema pasticcera: sbattere lo zucchero con i tuorli con una frusta a mano, quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare il tutto. Versare a filo il latte, aromatizzato con la vaniglia e diluire la crema di tuorli. Mettere sul fuoco e far ispessire, occorreranno circa 3 o 4 minuti. Far raffreddare coprendo con della pellicola alimentare per evitare la crosta. Oppure mescolare spesso con una frusta manuale in attesa che intiepidisca.

Preparare un vassoio o della carta forno, spolverare con poco zucchero semolato e capovolgerci la torta. Quando è fredda bagnarla leggermente con lo sciroppo di acqua e zucchero che io preparo così: in un pentolino metto a riscaldare un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di zucchero, mescolare finché si scioglie, non è necessario che arrivi a bollire. Inumidire la torta con questo sciroppo, poi spalmarla con la crema pasticcera. Lavare le fragole e le arance, sbucciare i kiwi, affettare tutta la frutta e usarla per decorare la torta. Infine lucidare la frutta con la gelatina.

Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno
Torta di frutta, perfetta come torta di compleanno

Consigli vari

Altre torte che andrebbero bene per un compleanno ve le consiglio di seguito: per bambini questa Torta al Nesquik senza burro o questa Torta tartufata, per gli amanti della nutella Torta tiramisù alla nutella o Cheesecake alla nutella, con un menu di pesce Torta farcita al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.