Torta foresta nera

La Torta foresta nera è un dolce a base di panna montata e cioccolato originario della Germania. La torta foresta nera è un classico della pasticceria, irresistibile per gli amanti del cioccolato. Il contrasto tra il dolce del cioccolato, l’acidità delle ciliegie e la freschezza della panna montata crea un’armonia di sapori davvero unica. È una torta perfetta da servire in occasione di feste, compleanni o per coccolarsi semplicemente in una dolce pausa. Il luogo di nascita  della Torta foresta nera è tradizionalmente ricollegato alla Foresta Nera, l’area montuosa situata nel Land tedesco del Baden-Württemberg nota, tra le altre cose, per i suoi ciliegi che in passato venivano spesso piantati dalle coppie di sposi appena uniti in matrimonio. La tradizione vuole che essa sia stata inventata nel 1915 da Josef Keller, il titolare del café Agner.

Che altro dire, se non che, non potete perderla!

E se amate il cioccolato forse vi piaceranno anche queste ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

6 uova
180 g zucchero
75 g burro (o margarina)
150 g cioccolato fondente
100 g farina 00
50 gambi fecola di patate (o amido di mais)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

500 g ciliegie (oppure ciliegie sciroppate)
750 ml panna vegetale zuccherata da montare
80 g zucchero
70 ml maraschino
60 g zucchero a velo

Per la decorazione

codette al cioccolato

Preparazione

Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria, aggiungere il burro tagliato a cubetti; farlo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio di legno, quindi lasciare intiepidire. Nel frattempo montare molto bene i tuorli d’uovo assieme a metà dello zucchero semolato. Unire il composto di cioccolato alle uova montate. Montare a neve ben ferma gli albumi con il resto dello zucchero semolato e aggiungerli all’altro composto, usando una spatola in silicone per incorporarli, mescolando dal basso verso l’alto. Setacciare insieme la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungerli, sempre molto delicatamente, alla massa. Foderare una tortiera del diametro di 24 cm con della carta forno e versare il composto preparato.


Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa (fare la prova con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta). Lasciare riposare la torta per 10 minuti e poi toglierla dallo stampo, facendola raffreddare completamente.
Nel frattempo snocciolare le ciliegie con l’apposito snocciolatore e cuocerle in un pentolino con lo zucchero semolato e il maraschino per qualche minuto. Farle raffreddare e poi sgocciolarle, tenendo da parte il succo che si è formato. Dividere le ciliegie e il sughetto in due parti uguali che serviranno a farcire i due strati della torta. Montare la panna insieme allo zucchero a velo.
Livellare la superficie della torta, nel caso non fosse proprio dritta, asportando con un coltello la parte in eccesso e tagliarla in tre dischi. Appoggiare il primo disco su un piatto da portata piuttosto grande, bagnarlo con una parte dello sciroppo di ciliegie, versare circa tre cucchiaiate di panna, livellare con una spatola, quindi disporre sulla superficie una parte delle ciliegie. Ricoprire con il secondo disco.

Continuare quindi con il secondo strato, bagnare con lo sciroppo, mettere la panna e le ciliegie. Ricoprire con l’ultimo disco di torta, versare la panna restante (meno qualche cucchiaio che servirà per i ciuffetti), livellare uniformemente la panna, sia sopra che ai lati. Decorare con le codette di cioccolato, i ciuffetti di panna e qualche ciliegia. Una volta completata la torta foresta nera, lasciarla rassodare per un’ora in frigo prima di servirla.

Consigli vari

Altre ricette con le ciliegie li trovate qui Clafoutis di ciliegie, Torta alle ciliegie, Cherry pie.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.