Tortini al cioccolato con cuore di ricotta

Questi tortini al cioccolato con cuore di ricotta sono davvero golosi e chi ama il cioccolato non può perderli. Un dolce semplice da preparare con la ricotta a spezzare due strati di cioccolato golosissimo. L’abbiamo divorata in due pomeriggi, così morbida e così buona che ve la richiederanno subito. Vi ricordo che la ricotta deve essere ben asciutta, altrimenti mettetela a scolare e usate lo zucchero a velo al posto del semolato. Nello zucchero a velo acquistato è contenuto dell’amido che può assorbire l’umidità in eccesso.

Tortini al cioccolato con cuore di ricotta
Tortini al cioccolato con cuore di ricotta

Tortini al cioccolato con cuore di ricotta

Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
150 g di zucchero
120 g di farina 0 oppure 00
2 uova
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
200 g di ricotta di pecora
50 g zucchero

Preparazione:

Tagliare il cioccolato, metterlo in una ciotolina assieme al burro e farlo sciogliere in forno a microonde alla massima potenza per circa 1 minuto, controllare e mescolare la massa, far andare qualche altro secondo, se necessario. Se non avete il microonde potete sciogliere la massa a bagnomaria. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli alle uova, unire un pizzico di sale. A questo punto aggiungere il cioccolato e mescolare con una spatola. In una ciotola a parte mescolare la ricotta con lo zucchero con una frusta, non frullare o diventerebbe troppo liquida. Ricoprire una teglia rettangolare con della carta forno, versare una metà del composto al cioccolato e livellarlo.
Coprire con la crema alla ricotta e infine con l’altra metà di composto al cioccolato.
Infornare a 200° per 30 minuti circa. Far raffreddare quindi tagliare a quadrati della grandezza preferita.

 

Tortini al cioccolato con cuore di ricotta
Tortini al cioccolato con cuore di ricotta

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.

Precedente Gnocchetti con zucchine e pancetta Successivo Castagne nel microonde