Torta al pistacchio farcita

Un torta golosa davvero, la torta al pistacchio non solo contiene questo delizioso frutto nella base, ma è anche farcita con un’avvolgente crema di pistacchio, per veri intenditori. Un torta perfetta per qualsiasi occasione, io per esempio l’ho preparata per il mio compleanno, una ricetta molto facile da preparare e che piacerà a tutti. La pianta di pistacchi è coltivata soprattutto in Medio Oriente, Tunisia, Cina e California, mentre dalle nostre parti le coltivazioni principali di pistacchio si trovano a Bronte. I pistacchi sono semi oleosi, ma sono considerati frutta secca e come questa sono alimenti molto calorici ed energetici, ma senza eccedere possono essere consumati nell’alimentazione quotidiana. In cucina sono usati sia in piatti salati che dolci.

Ecco qualche esempio qui di seguito:

Torta al pistacchio farcita
Torta al pistacchio farcita
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
180 g zucchero
4 uova
150 g pistacchi non salati
100 g burro
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

300 g crema di pistacchi
500 ml panna vegetale zuccherata da montare
250 g mascarpone

Per la bagna

300 ml acqua
120 g zucchero semolato

Preparazione

In un robot tritatutto tritare i pistacchi, ottenendo dapprima una granella, metterne da parte 50 grammi circa che serviranno per la decorazione, quindi continuare a tritare per ottenere una grana più fine. Sciogliere il burro al microonde e farlo raffreddare. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, finché saranno chiare e spumose, unire i pistacchi tritati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, con una spatola, versare il burro e la farina con il lievito setacciati. Imburrare e infarinare una tortiera (oppure foderare con la carta forno), versare il composto appena preparato e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Controllare sempre con uno stecchino che la torta sia cotta, quindi farla raffreddare per una ventina di minuti prima di sformarla. Tagliarla in orizzontale in 3 dischi.

Preparare nel frattempo la bagna, mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione finché si è sciolto lo zucchero. Far raffreddare.

Con le fruste elettriche montare la panna in una ciotola capiente e ben fredda, a parte ammorbidire il mascarpone, maneggiandolo con un spatola oppure con le fruste elettriche, quindi unirlo alla panna, aggiungere anche la crema al pistacchio.

Disporre il primo disco di pan di spagna su di un piatto da portata, bagnarlo con la bagna e spalmare 1/3 della crema, coprire con un altro disco, bagna e crema e terminare con l’ultimo disco. Ancora bagna e terminare con un sottile strato di crema sul piano e sui lati. Mettere il resto della crema in una sac a poche e creare delle decorazioni a spumoncino; infine decorare i lati e la superficie con la granella di pistacchi tenuta da parte. Far riposare in frigo per un paio d’ore.

Consigli vari

La frutta secca è usata spesso in cucina per donare croccantezza ai piatti, e naturalmente nei dolci; ecco qualche preparazione: Fusilli alle noci, Quadrotti alle noci e cioccolato al latte, Pesto al basilico e mandorle, Croccante di Mandorle, Mandorle pralinate, Buccellato il dolce di fichi secchi, Rigatoni con la frutta secca e ovviamente la Frutta di martorana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.