Pignolata o struffoli

Tipica del periodo natalizio la pignolata o struffoli sono delle palline di pasta fritte e poi condite con il miele, una vera prelibatezza e come le ciliegie una tira l’altra. La ricetta è semplice, conosciuta da tutti; io metto un po’ di lievito perché vengono più fragranti e restano così per più giorni, ma si possono fare senza.

Pignolata o struffoli
Pignolata o struffoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

350 g farina 00
3 cucchiai zucchero
40 g olio di semi
3 uova
15 g burro (morbido)
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)

Per friggere e condire

1/2 l olio di semi di girasole
3 cucchiai miele millefiori
confettini colorati
ciliegie candite (facoltative)

Strumenti

Preparazione

Mettere la farina in una ciotola, formare una conchetta e mettervi dentro tutti gli ingredienti, zucchero, olio, buccia grattugiata del limone, uova e burro morbido e amalgamare, sbattendo dapprima le uova e quindi incorporando gli altri ingredienti. Quando il composto diventa difficile da gestire con la forchetta cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.

Prendere quindi una parte della pasta e formare un salsicciotto molto sottile, quindi affettarlo con un coltello ottenendo delle palline schiacciate. Vi consiglio di prepararle tutte.

Riscaldare l’olio in un pentolino dai bordi abbastanza alti e quando sarà bollente mettere alcune palline sulla schiumarola e adagiarle delicatamente nell’olio, farle dorare quindi scolare su carta assorbente. Friggerle tutte. In una padella mettere il miele e riscaldarlo perché si sciolga bene, versarvi le palline e mescolare perché siano tutte ricoperte dal miele. Versare su un piatto da portata decorare con confettini colorati e ciliegine candite.

Consigli vari

Altri dolci tipici del Natale in Sicilia li trovate di seguito: Sfince con il latte, Sfince siciliane, Buccellato il dolce di fichi secchi, Croccante di Mandorle, Mandorle pralinate.

Questi altri dolci per la tavola di Natale: Tronchetto di Natale alla Nutella, Crostata con crema veloce al cioccolato, Crostata di limone senza lattosio, Stella di Natale.

Se vi piacciono i dolci fritti o non volete usare il forno ecco altri dolci per far felici i vostri bambini: Crêpes – ricetta base sia per dolci che per salati da farcire a piacere, Ciambelle fritte e bomboloni, Fragole fritte in pastella, Frittelle di Carnevale con le mele.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.