Pignolata o struffoli

La pignolata è un dolce tradizionale italiano, consiste in palline di pasta preparate con farina e uova, fritte e successivamente ricoperte di miele. È un dolce molto gustoso che si prepara solitamente durante il Natale, soprattutto in Sicilia e in alcune zone del sud Italia, possono essere mangiati sia come dessert dopo i pasti, sia come snack durante il giorno e vengono condivisi con amici e familiari durante le feste. Sono conosciuti nel resto d’Italia come struffoli, termine forse più conosciuto, si tratta comunque di una vera prelibatezza. La ricetta è semplice, conosciuta da tutti; io metto un po’ di lievito perché vengono più fragranti e restano così per più giorni, ma si possono fare senza.

Se vi interessano altri dolci natalizi della tradizione siciliana provate questi

Pignolata o struffoli
Pignolata o struffoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

350 g farina 00
3 cucchiai zucchero
40 g olio di semi
3 uova
15 g burro (morbido)
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)

Per friggere e condire

1/2 l olio di semi di girasole
3 cucchiai miele millefiori
confettini colorati
ciliegie candite (facoltative)

Strumenti

Preparazione

Mettere la farina in una ciotola, formare una conchetta e mettervi dentro zucchero, olio, buccia grattugiata del limone, uova, lievito e burro morbido e cominciare a lavorare con una forchetta sbattendo dapprima le uova e quindi incorporando gli altri ingredienti. Quando il composto diventa difficile da gestire con la forchetta cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.

Prendere quindi una parte della pasta e formare un salsicciotto molto sottile, quindi affettarlo con un coltello ottenendo delle palline schiacciate. Vi consiglio di prepararle tutte perché cuoceranno in pochi minuti e, se siete soli, non riuscirete a gestire la preparazione e la frittura.

Riscaldare l’olio in un pentolino dai bordi abbastanza alti e quando sarà bollente mettere alcune palline sulla schiumarola e adagiarle delicatamente nell’olio, farle dorare quindi scolare su carta assorbente. Friggerle tutte. In una padella mettere il miele e riscaldarlo perché si sciolga bene, versarvi le palline e mescolare perché siano tutte ricoperte dal miele. Versare su un piatto da portata, decorare con confettini colorati e ciliegine candite.

Consigli vari

Qui di seguito altri dolci per la tavola di Natale: Tronchetto di Natale alla Nutella, Crostata con crema veloce al cioccolato, Crostata di limone senza lattosio, Stella di Natale, Charlotte di Pandoro al Cioccolato.

Se vi piacciono i dolci fritti o non volete usare il forno ecco altri dolci per far felici i vostri bambini: Crêpes – ricetta base sia per dolci che per salati da farcire a piacere, Ciambelle fritte e bomboloni, Fragole fritte in pastella, Frittelle di Carnevale con le mele.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.