Falsomagro siciliano

Il falsomagro è un piatto tradizionale siciliano, una tenera braciola di manzo riccamente farcita; questa è la mia versione, ma ci sono un’infinità di varianti non solo in base alla provincia ma anche di casa in casa, difficile trovare 2 ricette uguali. Il comune denominatore è la fetta di carne da riempire, le uova come farcitura e la salsa di pomodoro in cui cuocere il falsomagro, invece le varianti possono includere gli spinaci, la mortadella al posto del salame, la salsiccia al posto della carne tritata. Le uova le potete anche mettere intere, aumentando però il numero delle uova sode da 2 a 3 perché si distribuiscano su tutto il falsomagro. Potete preparare questa braciola farcita anche il giorno prima; da fredda sarà più facile da affettare, per cui è sempre meglio prepararla qualche ora prima del pranzo o della cena, riscaldandola poi a fuoco basso e accompagnandola col suo sugo caldo. Naturalmente non può mancare un gustoso contorno di patate al forno.

Qui di seguito altri modi per preparare ricchi secondi piatti

Falsomagro siciliano
Falsomagro siciliano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g scamone di manzo (in una fetta)
200 g carne macinata di manzo
200 g caciocavallo
100 g salame Milano
3 uova
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
prezzemolo
pangrattato
1/2 bicchiere marsala
500 ml passata di pomodoro
1/2 cipolla
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Cuocere 2 uova per 8 minuti dal bollore, sgusciarle e tagliarle a pezzi. In una ciotola mescolare la carne tritata con il formaggio grana e il pangrattato, un uovo sbattuto, sale, pepe, prezzemolo, amalgamare; unire il caciocavallo a cubetti. Stendere sul piano di lavoro la fetta di carne, spianarla bene con il batticarne, salarla. Coprire la fetta di carne con il ripieno di carne tritata senza arrivare sui brodi, per evitare che il ripieno esca, quindi distribuire le fette di salame e le fette di uova sode. Arrotolare la fetta su se stessa, legare con lo spago per alimenti, formando una rollata.

Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente, rosolarla in un largo tegame con qualche cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua. Mettere la braciola nel tegame e farla rosolare da tutte le parti, rigirandola più volte con l’aiuto di una paletta. Bagnare con il Marsala, far evaporare, salare e pepare. Aggiungere la passata di pomodoro, allungata da tanta acqua calda da coprire la carne. Abbassare il fuoco al minimo e cuocere per circa 1 ora coperto. Fare intiepidire e tagliare a fette, accompagnare con la salsa di pomodoro calda.

Consigli vari

Per completare il menu di un giorno di festa vi consiglio un primo come questo Lasagne al ragù bianco e formaggi o per un menu tutto siciliano gli Anelletti al forno siciliani. E per completare un dolce goloso alla ricotta Torta farcita alla ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.