Insalata di farro con crema di zucchine e tonno

Con il caldo c’è voglia di preparazioni fresche, facili da preparare, leggere, con tante verdure per fare il pieno di vitamine senza appesantirci. L’insalata di farro con crema di zucchine e tonno è proprio questo, un’insalata davvero gustosa e ricca, eventualmente un piatto unico, da portare in spiaggia o anche al lavoro. Usando il farro precotto è anche un piatto veloce da preparare, non occorreranno che una ventina di minuti in tutto.

Insalata di farro con crema di zucchine e tonno
Insalata di farro con crema di zucchine e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g farro perlato, cotto, bollito
250 g zucchine
200 g pomodorino ciliegino
100 g tonno sott’olio
basilico (oppure origano)
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Lavare e mondare le zucchine, grattugiarle con la grattugia a fori grossi. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e le zucchine, salare e far appassire per circa 10 minuti, unendo , se necessario qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale. Unire il farro e farlo cuocere insieme alle zucchine per altri 10 minuti circa. Aromatizzare a piacere con del basilico o dell’origano tritato. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o a quartini, a seconda della grandezza (consiglio di usare un coltello con la lama seghettata); mettere in una ciotola, salare e mescolare. In una insalatiera capiente oppure in un piatto da portata, riunire il farro con le zucchine, ormai ridotte a crema, unire i pomodorini e il tonno a pezzetti. Potete sgocciolare tutto l’olio del tonno oppure usarne una parte per condire l’insalata. Regolare di sale, pepare a piacere e tenere in frigo una mezz’oretta almeno.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Insalata di polpo e patate oppure un antipasto come questo Spiedini di Mozzarelline

Altre ricette di insalate per la vostra estate le trovate di seguito: Insalata di fusilli con frittata, Insalata di patate e cozze, Insalata di sgombro al salmoriglio, Insalata di pollo in verde, Insalata di fave con gamberetti e pomodorini, Insalata di fusilli con bresaola e grana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.