Con il caldo c’è voglia di preparazioni fresche, facili da preparare, leggere, con tante verdure per fare il pieno di vitamine senza appesantirci. L’insalata di farro con crema di zucchine e tonno è proprio questo, un’insalata davvero gustosa e ricca, eventualmente un piatto unico, da portare in spiaggia o anche al lavoro. Usando il farro precotto è anche un piatto veloce da preparare, non occorreranno che una ventina di minuti in tutto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavare e mondare le zucchine, grattugiarle con la grattugia a fori grossi. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e le zucchine, salare e far appassire per circa 10 minuti, unendo , se necessario qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale. Unire il farro e farlo cuocere insieme alle zucchine per altri 10 minuti circa. Aromatizzare a piacere con del basilico o dell’origano tritato. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o a quartini, a seconda della grandezza (consiglio di usare un coltello con la lama seghettata); mettere in una ciotola, salare e mescolare. In una insalatiera capiente oppure in un piatto da portata, riunire il farro con le zucchine, ormai ridotte a crema, unire i pomodorini e il tonno a pezzetti. Potete sgocciolare tutto l’olio del tonno oppure usarne una parte per condire l’insalata. Regolare di sale, pepare a piacere e tenere in frigo una mezz’oretta almeno.
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Insalata di polpo e patate oppure un antipasto come questo Spiedini di Mozzarelline
Altre ricette di insalate per la vostra estate le trovate di seguito: Insalata di fusilli con frittata, Insalata di patate e cozze, Insalata di sgombro al salmoriglio, Insalata di pollo in verde, Insalata di fave con gamberetti e pomodorini, Insalata di fusilli con bresaola e grana.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.