Rigatoni al forno con la zucca

Un primo piatto totalmente vegetariano, i rigatoni al forno con la zucca sono un piatto ricco di gusto e di verdure colorate e nutrienti. Una besciamella alla zucca e le zucchine come condimento principale, cotture delicate e infine una gratinatura in forno per deliziare anche quelli che non mangiano la carne. Se volete variare il gusto e l’aspetto di questo piatto potete sostituire il formaggio grana con un formaggio che fila come il groviera, la fontina o la scamorza.

Rigatoni al forno con la zucca
Rigatoni al forno con la zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g rigatoni
400 g zucca
2 zucchine
50 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Per la besciamella

25 g burro
25 g farina 00
250 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Sbucciare la zucca, tagliarla a fette e lessarla per circa una decina di minuti in poca acqua bollente, poco salata. Scolarla dall’acqua e frullarla con un frullatore a immersione, oppure schiacciarla con una forchetta, se preferite. Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Incorporarvi la crema di zucca ed il formaggio grana. Spuntare e lavare le zucchine, affettarle sottilmente. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, in poco olio, quindi unire le zucchine e cuocerle per una decina di minuti con qualche cucchiaio d’acqua, coperte; salare. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con la salsa di zucca, quindi aggiungere le zucchine. Versare la pasta in una teglia antiaderente (così non sarà necessario oliare la teglia), quindi gratinare nella parte alta del forno a 220° per 10 minuti .

Consigli vari

Se volete completare il menu sempre sul tema vegetariano vi consiglio questo secondo piatto: Peperoni Pizzati, oppure per un menu onnivoro vi consiglio questo secondo di carne Salsiccia con carote e olive.

Altre ricette con la zucca le trovate di seguito: Caponata di zucca, Crema di zucca, Risotto con zucca e salmone affumicato, Zucca rossa in agrodolce, Polpette di zucca filanti, Zucca al Forno Saporita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.