Farfalle alla zucca e salmone

Che gusto questo primo piatto farfalle alla zucca e salmone, col sapore stuzzicante del salmone, un’alternativa alla classica pasta al salmone con la panna, che si arricchisce con la zucca, che è di stagione. Io ho scelto il formato di pasta che si accoppia più spesso al salmone, ma è possibile cambiare usando i fusilli, un altro consiglio per risparmiare è quella di usare i ritagli di salmone, che si trovano nel banco frigo in quasi tutti i supermercati.

Altri primi piatti con il salmone ve li suggerisco qui di seguito:

Farfalle alla zucca e salmone
Farfalle alla zucca e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g farfalle
500 g zucca
150 g salmone affumicato
1/2 cipolla
30 g burro
3 cucchiai olio di oliva
sale
pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
Grana Padano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare la zucca, affettarla e lessarla in acqua bollente salata. Tritare finemente la cipolla e farla  rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva, quando sarà dorata aggiungere la zucca schiacciata con una forchetta. Aggiungere il salmone sminuzzato e fare cuocere per circa 10 minuti. Lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e farle saltare nella padella con la zucca ed il salmone aggiungendo il burro, rimescolare per bene. Per ultimi aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il pepe.

Consigli vari

Per completare un menu così saporito io consiglio di abbinare un secondo come questo: Tortino di merluzzo e patate o questo Orata all’arancia.

Altre ricette con la zucca le trovate di seguito: Sformato di ricotta e zucca, Farfalle con ragù in crema di zucca, Rigatoni al forno con la zucca, Caponata di zucca, Crema di zucca, Lasagne di zucca e mortadella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.