Farfalle alla zucca e salmone

Che gusto questo primo piatto farfalle alla zucca e salmone, col sapore stuzzicante del salmone, un’alternativa alla classica pasta al salmone con la panna, che si arricchisce con la zucca, che è di stagione.

Io ho scelto il formato di pasta che si accoppia più spesso al salmone, ma è possibile cambiare usando i fusilli, un altro consiglio per risparmiare è quella di usare i ritagli di salmone, che si trovano nel banco frigo in quasi tutti i supermercati.

Farfalle alla zucca e salmone
Farfalle alla zucca e salmone

Farfalle alla zucca e salmone
 

Ingredienti:

400 g di farfalle
500 g di zucca
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1/2 cipolla tritata
150 g salmone affumicato
50 g burro
prezzemolo tritato q.b.
formaggio grana grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciare la zucca, affettarla e lessarla in acqua bollente salata. Tritare finemente la cipolla e farla  rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva, quando sarà dorata aggiungere la zucca schiacciata con una forchetta. Aggiungere il salmone sminuzzato e fare cuocere per circa 10 minuti. Lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e farle saltare nella padella con la zucca ed il salmone aggiungendo il burro, rimescolare per bene. Per ultimi aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il pepe.

Per completare un menu così saporito io consiglio di abbinare un secondo come questo:

Tortino di merluzzo e patate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.

Precedente Ciambelle fritte e bomboloni Successivo Stelline con polpette