Pancake senza uova

Perché preparare dei pancake senza uova? I motivi sono tanti, da esigenze di salute nel caso di un’allergia alle uova ad esigenze puramente dietetiche per potersi permettere un dolce stando attenti alle calorie, oppure per motivi organizzativi perché ci si è dimenticati di comprarle. Ecco il mio caso specifico, mi ritrovo a casa con poche uova e magari mi servono per altre preparazione e allora il dolce deve essere senza. Il risultato non ne risente affatto, i pancake senza uova hanno la stessa consistenza di quelli classici (ecco la mia ricetta Pancake) e non si capirà la differenza, neanche nel gusto. Potete invece aggiungere qualche aroma a piacere una spolverata di cannella oppure aroma vaniglia o limone o arancia. Per una ricetta ancora più leggera e senza lattosio potete sostituire il latte con la stessa quantità di acqua. Mangiateli al naturale oppure con le creme preferite, cioccolata, pistacchio, marmellate anche light, miele.

Ecco qualche altra ricetta senza uova

Pancake senza uova
Pancake senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
50 g zucchero
200 ml latte
1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio olio di semi
1 pizzico sale

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito in polvere setacciato e un pizzico di sale. Mescolare con una frusta a mano e cominciare a unire il latte un po’ alla volta, continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi. Aggiungere l’olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare per 15 minuti circa. Nel frattempo ungere una padella antiaderente con dell’olio, distribuendolo su tutto il fondo con della carta assorbente. Versare la pastella al centro della padella usando un cucchiaio da sughi, cuocere fino a quando non compariranno delle bollicine, quindi girare il pancake con una spatola e terminare la cottura per un paio di minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.