Merendina al latte

La merendina al latte è un classico snack dolce composto da una base di biscotto morbido e una crema al latte. È una merenda molto golosa e amata dai bambini, nutriente e dal sapore delicato e dolce. Il sapore morbido e dolce del pan di spagna al cacao si sposa perfettamente con il gusto del latte, creando un piacevole contrasto di consistenze. Questa merendina al latte fatta in casa è sicuramente più salutare e gustosa di quelle confezionate che si trovano in commercio. Prepararla personalmente permette di controllare gli ingredienti e evitare il consumo di conservanti, coloranti e additivi artificiali. Inoltre si può aromatizzare secondo i propri gusti e preferenze, rendendo la merenda ancora più piacevole, oppure usare margarina e panna vegetale in caso di intolleranza al lattosio, aromatizzare il latte con vaniglia oppure creare una versione con ripieno al cioccolato aggiungendo 50 grammi di cioccolato sciolto alla panna. In generale è sempre meglio preparare le merendine in casa così da prepararle con ingredienti freschi e di qualità, come frutta, cereali integrali, latticini e frutta secca, garantendo così un’alimentazione equilibrata e nutriente e avendo anche un risparmio economico. Inoltre, preparare la merendina in casa può essere anche un’attività divertente e creativa da fare insieme ai bambini.

Altre merendine che si possono preparare per la merenda ve le suggerisco qui

Merendina al latte
Merendina al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

60 g albumi
60 g zucchero
60 g burro (o margarina)
60 g farina 00
3 cucchiai cacao amaro in polvere

Per la farcitura

250 ml panna vegetale zuccherata da montare
2 cucchiai miele millefiori

Preparazione

Montare gli albumi a neve con le fruste elettriche. Con le fruste alla velocità più bassa incorporare burro e zucchero. Unire con una spatola gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Miscelare la farina con il cacao setacciati ed aggiungerli al composto amalgamando per bene, sempre usando la spatola. Coprire la leccarda del forno con un foglio di carta forno e distribuirvi il composto in uno strato uniforme. Infornare quindi a 200° per 5 minuti. Fare raffreddare.

Per la farcitura montare a neve fermissima la panna fredda di frigo, aggiungere il miele e continuare a montare finché non è ben amalgamato.
Tagliare a metà il pan di spagna al cacao, disporre una metà su di un vassoio che possa andare in frigo, distribuire la panna su tutta la superficie, coprire con l’altra metà del pan di spagna e premere leggermente con le mani distribuendo uniformemente la crema fino a che comincia ad uscire dai bordi. Pulire i bordi stessi e mettere in frigo, (se potete meglio in freezer), per almeno un’ora.
Passato il tempo del riposo, rifilare i bordi con un coltello e tagliare le merendine al latte, prima a metà la parte più lunga, poi in cinque parti ogni metà. Conservare in frigo coperto, fino al momento della merenda.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.