Crostata speciale al cioccolato

Se amate il cioccolato non potete perdere la ricetta della crostata speciale al cioccolato, un dolce veramente goloso con la pasta frolla e un pan di spagna soffice e tra i due strati ancora uno strato di nutella. Nonostante le 2 preparazioni basteranno solo 2 uova, 1 nella frolla e 1 nella torta sopra. Se non amate la nutella potete sostituirla con crema di nocciole oppure con altra crema spalmabile al cioccolato o ancora con crema al pistacchi; potete decorare la superficie con solo zucchero a velo, oppure con crema e granella di pistacchio se l’avete usata per farcire.

Altre ricette con il cioccolato ve le suggerisco di seguito

Crostata speciale al cioccolato
Crostata speciale al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

175 g farina 00
60 g zucchero
70 g burro
1 uovo
1 pizzico sale

Per il pan di spagna al cioccolato

125 g farina 00
60 g zucchero
35 g burro
60 ml latte
50 g cioccolato fondente
1 uovo
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Altri ingredienti

4 cucchiai Nutella® (o altra crema spalmabile a piacere)
stelline di cioccolato (facoltative)

Preparazione

Cominciare preparando la pasta frolla, versare la farina, lo zucchero, l’uovo e il sale in una ciotola, aggiungere il burro morbido e amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare nel frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo per la torta versare in una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo, il latte e il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lavorare con le fruste elettriche, amalgamando tutti gli ingredienti. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e unirlo al composto, infine aggiungere il lievito setacciato.

Stendere la pasta frolla in modo da riuscire a coprire fondo e metà lati di una teglia di 26 cm (coperta di carta forno), spalmare qualche cucchiaio di nutella sopra la frolla, e ricoprire con il composto montato. Infornare in forno preriscaldato a 180° nella parte bassa del forno e cuocere per 25/30 minuti circa. Sformare e coprire a piacere con altra nutella e stelline di cioccolato

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.