Pasta ai broccoletti speck e noci

Questa pasta ai broccoletti speck e noci, saporita e ricca, ci aiuta a gustare le verdure che ci offre l’inverno. Tante buone verdure, le patate per la cremosità, i broccoletti per il sapore deciso e infine il gusto affumicato dello speck a rendere il tutto ancora più saporito. Ho l’abitudine di mantecare la pasta, cioè ripassarla in padella con il condimento per un paio di minuti, ciò permette ai sapori di amalgamarsi e distribuirsi uniformemente sulla pasta. La mantecatura va fatta sul fuoco, sia per non perdere il calore della pasta, sia per permettere ad eventuali altri ingredienti, che vengono aggiunti dopo, di cedere gusto e profumo. Ciò non vale per il prezzemolo che avendo un profumo troppo volatile, si perderebbe col calore. Anche il pepe sarebbe meglio metterlo a fuoco spento e così anche formaggi che altrimenti potrebbero sciogliersi e formare blocchetti di formaggio fuso, mal distribuito. Per i formaggi, e soprattutto per la mozzarella consiglio, o di aggiungerla alla pasta fuori dal fuoco e smettere di mescolare non appena vedete che si comincia a sciogliere; oppure dopo aver mantecato la pasta, distribuirla sopra la pasta, quindi coprire e lasciare che si sciolga per 5 minuti e senza più mescolare dividere nei piatti.

Altri primi piatti con i broccoletti li trovate di seguito:

Pasta ai broccoletti speck e noci
Pasta ai broccoletti speck e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g pasta (formato caserecce o simile)
200 g broccoletti
1 patata (150 grammi circa)
80 g speck
1/2 cipolla (piccola)
8 gherigli di noci
40 g pecorino (grattugiato)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire e lavare i broccoletti, dividerli in cimette e lessarli in acqua bollente salata. Sbucciare la patata e tagliarla a dadini. Tritare finemente la cipolla, tagliare a dadini lo speck. In una padella capiente versare l’olio, la cipolla e lo speck e rosolare tutto per 5 minuti; quindi aggiungere i broccoletti e far insaporire per circa 10 minuti.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua per la pasta e cuocere sia la pasta che i cubetti di patate, impiegheranno più o meno gli stessi minuti. Scolare il tutto e versare nella casseruola con i broccoletti, amalgamare per bene, aggiungere il trito di noci e mantecare con il formaggio grattugiato, pepare a piacere.

Consigli vari

Dopo questo primo piatto possiamo terminare il pasto con un piatto di carne come questo: Capocollo di maiale al forno o questo Pollo alla crema di limone.

Con i broccoletti si possono preparare anche gustosissimi secondi piatti: Frittata con broccoletti, Quiche broccoletti e formaggi, Polpette di broccoletti, Pollo ai broccoletti, Crostata salata con tonno e broccoletti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.