Cavolfiore strascicato con salsicce

Il cavolfiore strascicato con salsicce è un piatto tipico toscano, che ho voluto provare anche nella mia famiglia, dove le verdure non sono molto apprezzate dal marito e dalle figlie, ma se le condisco con la carne, il pesce o salumi vari, piacciono eccome!  Ecco questa è una ricetta che è piaciuta, per cui mi sembra un buon consiglio da condividere. Un piatto che sicuramente è un piatto completo, un secondo di carne e verdure, che però potete considerare anche un contorno, se diminuite la quantità di salsiccia, magari lasciandone soltanto 100 grammi.

Altre ricette col cavolfiore le trovate di seguito

Cavolfiore strascicato con salsicce
Cavolfiore strascicato con salsicce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 cavolfiore
300 g salsiccia
300 g pomodori pelati (oppure pomodori maturi)
10 olive nere
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere aceto di vino bianco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire il cavolfiore, eliminando le foglie esterne, dividerlo in cimette e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Portare a ebollizione dell’acqua salata con l’aceto e lessare le cimette per circa 15 minuti. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti. In una casseruola versare dell’olio e farvi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire la salsiccia spellata e sbriciolata grossolanamente. Far rosolare, mescolando più volte e aggiungere il cavolfiore e i pomodori, regolare di sale e pepare a piacere, cuocere per una quindicina di minuti. Quasi a cottura ultimata aggiungere le olive, affettate, rimescolare e portare in tavola.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.