Uova strapazzate alla salsiccia

Un piatto molto semplice da preparare e molto ricco e gustoso, d’altronde le uova sono da sempre protagoniste di pranzi o cene veloci. Dall’uovo sodo a quello a occhio di bue, al pane fritto con l’uovo, alla frittata, l’uovo si rivela un pasto già completo di per sé per la sua ricchezza e il suo gusto; così le uova strapazzate alla salsiccia aggiungono ancora di più sapore per chi ama la carne e non riesce a farne a meno. Le uova nel passato sono state demonizzate per il loro contenuto di colesterolo e grassi, ma ad oggi le uova sono state inserite in un’alimentazione salutare anche fino a 4 a settimana, tenendo presente che non è il singolo alimento a compromettere un’alimentazione equilibrata, ma bisogna valutare la dieta nel suo complesso. Nella distribuzione dei nutrienti durante i pasti si devono sempre prevedere elevate quantità di verdura e in generale una buona  quantità di fibre, estrema varietà nelle scelte e alternanza tra le fonti proteiche, includendo di frequente prodotti vegetali, come i legumi abbinati ai cereali, e preferendo il pesce tra le fonti animali.

dav
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
250 g salsiccia
35 g Grana Padano DOP
rosmarino
olio di oliva
sale
pepe

Strumenti

Per preparare le uova strapazzate alla salsiccia potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Grattugiare il formaggio Grana con la grattugia a fori grossi. Togliere il budello dalla salsiccia e sbriciolarla. Tritarle finemente il rosmarino. In una padella antiaderente mettere la salsiccia ed un pizzico di rosmarino e mescolare, far rosolare a fiamma vivace finché non sarà ben colorita. Sgusciare le uova nella padella e mescolare appena con un cucchiaio di legno, aggiungere il formaggio e mescolare di tanto in tanto, per strapazzare le uova. Condire con pepe a piacere e accompagnare con fette di pane.

Potete completare il menu con un contorno come questo: Contorno Tricolore oppure un primo piatto come questo: Fusilli con crema di zucchine allo speck

Altre ricette con le uova che potrebbero interessarvi le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Involtini alle uova, Frittata gustosa di ricotta, Frittata al salmone, Palline di uova ai tre gusti, Rotolo freddo di frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.