Sformato di cavolfiore

Ottimo questo sformato di cavolfiore che trasforma un piatto di verdura in un piatto unico ricco e saporito. Con formaggio, latte e uova non mancano certo le sostanze nutritive e ci permette di cenare anche senza la carne. Un consiglio per velocizzare è quello di usare una besciamella già pronta, anche se con la mia ricetta vi occorreranno davvero pochi minuti. Oppure potete cosiderarlo un contorno e usarlo come accompagnamento di una semplice fetta di carne arrostita, non aggiungerei altre creme o salse. Più veloce rispetto alle polpette perché si versa tutto il composto e di sicura riuscita in quanto le poche uova daranno la necessaria compattezza e la cottura in forno vi salverà da spatasciamenti e rotture.

Qui di seguito vi consiglio altre ricette col cavolfiore

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 cavolfiore
2 uova
50 g Grana Padano grattugiato
500 ml besciamella
sale
pangrattato
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Tagliare il cavolfiore a cimette, lavarlo in acqua corrente, lessarlo in acqua bollente salata; scolare bene. Metterlo in una ciotola capiente e aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la besciamella. Amalgamare per bene, schiacciando con la forchetta qualche cimetta più grossa, alla fine il composto dovrà apparire abbastanza omogeneo. Oliare una teglia da forno e cospargerla di pangrattato, versarvi il composto e infornare a 200° per circa trenta minuti.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo Pasta con zucca e patate; per un menu di carne un primo come questo Linguine ricche con salsiccia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.