Penne con carciofi pancetta e pomodorini

Le penne con carciofi pancetta e pomodorini sono un buon primo piatto, gustoso e completo dal punto di vista nutrizionale, dai bei colori primaverili. Se non è ancora stagione di pomodorini usate pure del pomodoro pelato, ma ben sgocciolato e se non gradite la pancetta potete sostituirla con altro salume oppure ometterla del tutto per un piatto vegetariano. Per conservare i carciofi un buon metodo è quello di congelarli; Basterà dividerli a spicchi, lessarli per qualche minuto in acqua bollente salata e dopo averli sgocciolati, disporli in un contenitore o nei sacchetti gelo, già nelle porzioni in cui possono essere utilizzati per la famiglia.

Altri primi piatti ve li suggerisco qui di seguito:

Penne con carciofi, pancetta e pomodorini
Penne con carciofi, pancetta e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

350 g penne rigate
4 carciofi
100 g pancetta affumicata
10 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8/10 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Tritare finemente la cipolla e sbucciare l’aglio; tagliare la pancetta a listarelle. In una casseruola mettere un filo d’olio e far soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla, unire i carciofi e la pancetta, quindi rosolare per un paio di minuti, bagnare col vino e far evaporare. Cuocere per 10 minuti, finché i carciofi saranno tenere, aggiungere i pomodori tagliati a quartini, salare, pepare e continuare la cottura per altri 5 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e mescolare nella padella con il condimento, impiattare e aromatizzare con il prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Costine di maiale piccanti.

Con i carciofi potete preparare altri piatti gustosi come questi: Carciofi e patate gratinati, Spezzatino con piselli e carciofi, Torta Salata Carciofi e Salmone, Gâteau saporito ai carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.