Pasta con carciofi piselli e fave

Cosa c’è di meglio che una succulenta pasta con carciofi piselli e fave, ricca di verdure fresche arricchita da una bella spolverata di pecorino e prezzemolo fresco. Un primo piatto ricco di prodotti della terra, gustoso e vegetariano, una primavera in tavola! Un piatto che si prepara d’abitudine in Sicilia, carciofi, piselli e fave si mangiano insieme anche nella “frittedda” un contorno semplice e gustoso, ma in questo caso ecco che condiscono un piatto di pasta. Vanno bene gli spaghetti, ma anche un formato di pasta piccolo tipo ditaloni o conchiglie o gomiti. Potete completare il piatto con una bella spolverata di formaggio pecorino grattugiato.

Altri primi piatti con i carciofi le trovate qui di seguito

Pasta con carciofi piselli e fave
Pasta con carciofi piselli e fave
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g spaghetti
150 g fave surgelate (o fresche)
150 piselli (sgranati)
2 carciofi
1 cipollina
1 ciuffo prezzemolo
50 g pecorino (fresco)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Togliere la pellicina alle fave, soprattutto se sono grosse, è un’operazione che, seppur noiosa, va fatta. Affettare la cipollina fresca e farla appassire in una larga padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva, unire i carciofi a spicchietti, ben sgocciolati dall’acqua. Dopo 5 minuti unire le fave e i piselli, salare e  pepare a piacere. Continuare a cucinare per circa 10 minuti, unendo un bicchiere di acqua. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e ripassarli nella padella del condimento rigirando per bene, una bella spolverata di pecorino  grattugiato e infine il prezzemolo tritato finemente.

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un secondo piatto come questo: Spezzatino di maiale al latte.

Qua di seguito qualche secondo con i carciofi: Torta Salata Carciofi e Salmone, Gâteau saporito ai carciofi, Carciofi in umido con verdure e tonno, Carciofi Ripieni al Purè, Tortino saporito di patate e carciofi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.