Carciofi Ripieni al Purè

I carciofi sono ortaggi dalle proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo, utili per il fegato e per disintossicare l’organismo. In questo periodo li incominciamo a vedere nei mercati, anche se è sempre possibile acquistarli surgelati e già puliti, pratici per chi ha fretta. I carciofi ripieni al purè sono un piatto vegetariano molto gustoso e ricco, un ripieno alternativo a quello di carne, più leggero e adatto ai gusti di tutti, ma se non volete rinunciare alle proteine animali potrete arricchire il ripieno con cubetti di prosciutto cotto. Per fare più in fretta potete usare un purè in busta.

Carciofi Ripieni al Purè
Carciofi Ripieni al Purè
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 carciofi
2 cucchiai Grana Padano DOP
1 uovo sodo
prezzemolo tritato
pangrattato
sale

Per il purè:

500 g patate
100 ml latte
20 g burro
sale

Strumenti

Per preparare questi Carciofi Ripieni al Purè potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e tagliare a metà ogni carciofo. Mettere in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lessare i carciofi per circa 5 minuti in pentola a pressione oppure per circa 10 in pentola.
Lessare le patate in acqua fredda salata, oppure in pentola a pressione, fino a cottura. Sbucciarle e schiacciare le patate, regolare di sale e ripassarle in una casseruola con il latte e il burro, fino a ottenere un purè cremoso e soffice. Frullare l’uovo sodo e unirlo al purè insieme al formaggio grattugiato e al prezzemolo tritato.
Riempire i carciofi con un cucchiaio, sistemarli in una teglia, infornare a 180° per circa 15 minuti.

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Gnocchi gratinati alla salsiccia

Altre ricette coi carciofi le trovate di seguito, cliccate sui titoli: Carciofi alla pizzaiola, Riso con carciofi e salmone, Polpette di carciofi e gambi, Fusilli ai carciofi e speck, Polpettine con Carciofi e Patate, Carciofi in umido con verdure e tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Carciofi Ripieni al Purè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.