Pasta con carciofi piselli e fave

Cosa c’è di meglio che una succulenta pasta con carciofi piselli e fave, ricca di verdure fresche arricchita da una bella spolverata di pecorino e prezzemolo fresco. Un primo piatto ricco di prodotti della terra, la primavera in tavola! Un piatto che possiamo definire una dolcissima abitudine delle mie parti, carciofi piselli e fave si mangiano insieme anche in semplici contorni, ma in questo caso ecco che condiscono un piatto di spaghetti. In casa mia preferiamo gli spaghetti come formato di pasta, ma ci può andare bene anche un formato di pasta piccolo tipo ditaloni o conchiglie.

Altri primi piatti con i carciofi le trovate qui di seguito

Pasta con carciofi piselli e fave
Pasta con carciofi piselli e fave
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g spaghetti
150 g fave surgelate (o fresche)
150 piselli (sgranati)
2 carciofi
1 cipollina
1 ciuffo prezzemolo
50 g pecorino (fresco)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Togliere la pellicina alle fave, soprattutto se sono grosse, è un’operazione che, seppur noiosa, va fatta. Affettare la cipollina fresca e farla appassire in una larga padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva, unire i carciofi a spicchietti, ben sgocciolati dall’acqua. Dopo 5 minuti unire le fave e i piselli, salare e  pepare a piacere. Continuare a cucinare per circa 10 minuti, unendo un bicchiere di acqua. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e ripassarli nella padella del condimento rigirando per bene, una bella spolverata di pecorino  grattugiato e infine il prezzemolo tritato finemente.

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un secondo piatto come questo: Spezzatino di maiale al latte.

Qua di seguito qualche secondo con i carciofi: Torta Salata Carciofi e Salmone, Gâteau saporito ai carciofi, Carciofi in umido con verdure e tonno, Carciofi Ripieni al Purè, Tortino saporito di patate e carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.