Spezzatino di maiale al latte

Lo Spezzatino di maiale al latte è una preparazione deliziosa e semplicissima da preparare, stuzzicante per la presenza della pancetta e per il tocco finale dei pistacchi. La carne di maiale si presta molto facilmente alla preparazione di uno spezzatino veloce, in quanto è una carne tenera che non necessita di lunghe cotture; il latte oltre ad intenerire ulteriormente la carne, la avvolge con una crema simile alla panna, ma molto più leggera. I pistacchi possono essere sostituiti da altra frutta secca, ma il pistacchio rende ancora più appetibile questo piatto dai colori candidi. Da abbinare con un contorno di piselli in umido o di carotine al burro.

Altre ricette con la carne di maiale ve le suggerisco qui

Spezzatino di maiale al latte
Spezzatino di maiale al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g maiale, coscio, crudo (a spezzatino)
100 g pancetta affumicata
100 g pistacchi (già sgusciati)
500 ml latte
2 cucchiai farina 00
1 spicchio aglio
2 foglie salvia
30 g burro
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

In una casseruola capiente far sciogliere il burro unire un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e la salvia. Tagliare la pancetta a dadini. Unire lo spezzatino al soffritto e farlo rosolare da tutti i lati, aggiungere anche la pancetta, spolverizzare con la farina e mescolare per farla distribuire (servirà per dare cremosità al latte). Versare tutto il latte, salare, pepare a piacere. Portare a ebollizione e continuare a cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. Tritare i pistacchi più o meno finemente, secondo il proprio gusto, e distribuirli sulla carne a fuoco spento. Servire caldo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.