Fusilli con carciofi alla menta

I carciofi sono un ortaggio di stagione, finalmente possiamo comprarli senza farci un salasso e possiamo goderceli in ogni ricetta che ci viene in mente come in questi semplici fusilli con carciofi profumati alla menta. Non esagerate con la menta, deve profumare, non sovrastare i sapori; se volete una versione più leggera sostituite la panna con un formaggio spalmabile come il Philadelphia oppure con la ricotta. Le acciughe donano un gusto più stuzzicante, vi consiglio di metterle.

Altri primi piatti coi carciofi li trovate di seguito:

Fusilli con carciofi alla menta
Fusilli con carciofi alla menta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g fusilli
3 carciofi
3 filetti acciughe sott’olio
200 ml panna da cucina
1 ciuffo menta (oppure menta essiccata)
1 cucchiaio aceto di vino bianco
sale
olio di oliva
succo di limone (per non far annerire i carciofi)

Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie esterne dure, tagliare la parte con le spine, lasciando la parte inferiore più tenera e metterli in acqua acidulata con limone. Tagliarli a spicchi sottili; in una padella riscaldare dell’olio e far sciogliere i filetti di acciuga quindi unire gli spicchietti di carciofi, aromatizzare con poco aceto e la menta. Salare e far cuocere coperto a fuoco lento per circa 20 minuti e comunque fino a cottura dei carciofi. Unire la panna, regolare di sale, spegnere e tenere in caldo. Cuocere i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e mescolare nella casseruola con il condimento, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Filetti di orata in crosta di patate

Altri piatti con i carciofi ve li suggerisco qui: Caponata di carciofi, Carciofi al vino, Polpette di carciofi e gambi, Polpettine con Carciofi e Patate, Carciofi Ripieni al Purè, Carciofi alla pizzaiola, Carciofi in pastella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.