Fettuccine ricche con carciofi

Il fine settimana si avvicina e con esso il pensiero di preparare un primo piatto che sia speciale e che metta d’accordo tutti, come queste fettuccine ricche con carciofi che riuniscono il gusto di verdura e carne in un piatto dal sapore insuperabile. I carciofi iniziano già a trovarsi nei mercati, ma se avete fretta potete usare anche i carciofi congelati. Inoltre potete bollire i carciofi prima, in acqua acidulata con una fettina di limone, sia per sbianchirli che per velocizzare la cottura. Infine se raddoppiate la quantità di besciamella potete gratinare la pasta in forno cospargendo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Potete provare anche altre ricette di primi piatti coi carciofi, ve ne suggerisco qualcuno:

Fettuccine ricche con carciofi
Fettuccine ricche con carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g fettuccine
3 carciofi
250 g carne macinata di manzo
250 ml besciamella
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
sale
olio di oliva

Per la besciamella

25 g burro
25 g farina 00
250 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 8-10 spicchi a seconda della grandezza o del gusto personale. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva. Aggiungere la carne tritata, facendola ben rosolare, quindi bagnare con il vino e farlo evaporare a fiamma vivace. Unire a questo punto i carciofi ben sgocciolati e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua calda. Salare. Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Aggiungere la besciamella al sugo di carne e carciofi. Tenere in caldo. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla per un minuto nella casseruola con il condimento. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta perché la pasta potrebbe assorbire più liquido di quello previsto.

Consigli vari

Per completare il menu della festa vi suggerisco un secondo come questo: Portafogli di carne al Marsala.

Altre ricette coi carciofi le trovate qui: Carciofi alla pizzaiola, Contorno saporito di carciofi alla pancetta, Crostatine di carciofi, Carciofi Ripieni al Purè, Carciofi in agrodolce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.